Da sempre NAU! dimostra il proprio sostegno alla realtà sociale, ambientale ed economica varesina. Per questo motivo, nella primavera 2013, è nato il progetto "Alla scoperta dei giovani talenti varesini" che ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico "A. Frattini" di Varese avvicinando i ragazzi alla realtà del lavoro e finanziando il progetto di rinnovamento di alcune apparecchiature grafiche del Liceo da parte di NAU!. È così che i ragazzi del Liceo hanno "lavorato" per NAU! creando i visual che sono stati esposti nelle vetrine del brand su scala nazionale nell'estate 2013.
I 40 progetti sono oggi oggetto di questa mostra, allestita dal 21 al 23 marzo, con il patrocinio del Comune di Varese. Corso Matteotti fa da cornice alla fantasia, alla freschezza, al colore e all'originalità espressi dagli studenti delle classi V dell'anno scolastico 2012/13 del corso di grafica.
Per la realizzazione di questo lavoro gli studenti hanno trascorso una mattinata all'interno dell'azienda, a Castiglione Olona, uno dei poli industriali storici dell'occhialeria varesina, dove sono stati in contatto con stilisti e designer NAU!. Dopo aver ricevuto il brief, gli studenti hanno espresso il loro estro artistico presentando i progetti, tra i quali sono stati selezionati i protagonisti delle vetrine di tutti i punti vendita del brand.
"Il progetto è nato dall'idea di lavorare concretamente per supportare i giovani del territorio varesino, dando spazio al talento e alla passione dei ragazzi" dichiara Monica Salvestrin – NAU!, "Gli studenti del Liceo sono riusciti a cogliere al meglio lo spirito di NAU!, creando campagne ricche di creatività e colore, proprio come i nostri occhiali. Il successo di questa esperienza ci fa pensare che ci saranno altre collaborazioni in futuro per dare sempre più spazio ai giovani". NAU! ringrazia il Comune di Varese per aver consentito l'allestimento di
questa mostra, il Liceo Artistico, per essersi prestato all'iniziativa, ma soprattutto i ragazzi per l'entusiasmo ed i lavori realizzati.
"Dopo l'esperienza prenatalizia con NAU! per la campagna di adozione di un albero continua la collaborazione del Comune di Varese – spiega l'assessore all'Ambiente Stefano Clerici – Spazio alla creatività dei giovani in un luogo simbolo di Varese: corso Matteotti si trasforma in una vera vetrina en plein air!"
"Un'esperienza unica per confrontarsi direttamente con il mondo del marketing ed esprimere la propria creatività in un lavoro ricco di originalità e immaginazione. L'iniziativa è stata accolta con entusiasmo da due classi di V del liceo" dichiara la Professoressa Elena Ceci, coordinatrice del progetto e continua "Dal punto di vista didattico è stata un'occasione stimolante per i nostri ragazzi. Questi progetti, infatti, permettono ai ragazzi di concretizzare ciò che imparano a livello didattico in un dialogo aperto verso il mondo delle professioni, un'occasione per aggiungere un elemento di crescita e formazione che li guiderà nelle scelte future."
21-22-23 Marzo 2014
In mostra a Varese la creatività dei ragazzi del Liceo Artistico per NAU!
con il Patrocinio del Comune di Varese