Busto Arsizio – Niki de Saint Phalle è una bimba bella, aristocratica, inquieta e insofferente, che nasconde un segreto. Stiamo parlando di una bambina che diventerà fotomodella, pittrice, scultrice e regista. Ma il suo nome è legato soprattutto a un giardino, quello dei “Tarocchi” a Garavicchio, che dovremmo tutti visitare specie dal 9 luglio (e rimarrà aperto sino al 3 novembre) approfittando dell’omaggio che il comune di Capalbio e la galleria Il Frantoio rendono a questa grande artista.
Rubo le parole dell’autrice Lidia Piras per spiegare questo museo a cielo aperto.
“Un connubio tra arte e architettura che infatti utilizza il linguaggio dell’arte ma ha la dimensione umana ed abitabile dell’architettura. Il parco è “abitato” da 22 sculture monumentali alcune delle quali sono percorribili e ispirate agli arcani maggiori dei Tarocchi. Le figure (alcune di cemento e altre di poliestere) sono rivestite di specchi e ceramiche colorate e occupano mezzo ettaro di terra, dono della famiglia Caracciolo che, tramite Marella Agnelli, credendo da subito nel progetto, ha voluto tradurne uno dei primi cataloghi.
Approfitto per citare, edito da Adelphi, “Ho coltivato il mio giardino”, volume che evidenzia la naturale inclinazione per il bello “dentro e fuori” che come per Niki viene da lontano. Il giardino dei Tarocchi, splendido parco artistico, è situato in località Garavicchio nel comune di Capalbio. E’ il risultato di una vita intera dedicata da Niki de Saint Phalle all’arte ed è la prova che i sogni possono diventare realtà anche se si è donna, artista, imprenditrice e unica finanziatrice di una tale opera.
Le figure di Niki non conoscono spigoli, sono piene di significati simbolici ed esoterici e disegnano una sorta di percorso iniziatico condotto in un’atmosfera giocosa. Sono il risultato di un lavoro interiore nel corso del quale l’artista si interroga sul materno, sul concetto di nascita e di rinascita. Sulla volontà creatrice.
Per concludere, un libro solo non basta per conoscere ed apprezzare questa incredibile donna. Mon secret … La difference avrebbe dovuto essere pubblicato per primo ma voi, cercate tutti i suoi libri!
Sono un vero paradiso come il suo giardino!
La mostra, curata da Lucia Pesapane è realizzata grazie alla collaborazione dei collezionisti, della Fondazione Il Giardino dei Tarocchi the Niki Charitable Art Foundation e della Fondazione Capalbio. Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/maremmashire.it
Francesca Boragno