Cerro Maggiore – Nel “giardino d’inchiostro” si seminano parole. Gli “attrezzi” necessari per un buon “raccolto” sono la scrittura, l’armonia e la cura. Abbiamo usato delle metafore per spiegare quello che avviene nel corso degli incontri-laboratori di Maria Rosaria Memoli, ideatrice e fondatrice de “Il Giardino d’inchiostro”.
Nella sede di Cerro Maggiore, l’esperta in metodologie autogriografiche, insegna, attraverso la scrittura e la narrazione, a ritrovare se stessi, la propria storia e a risvegliare le emozioni. E’ una forma di riflessività che aiuta ad ampliare i punti di vista, le prospettive, ad aprire ai propri “possibili” ancora inesplorati. Al “Giardino d’Inchiostro” vengono organizzati laboratori di sensibilizazione alla scrittura autoabiograficha (riservati, in particolare, a chi non è avvezzo a questo tipo di espressione) e percorsi di crescita che prevedono differenti argomenti. “Temi che abbracciano il quotidiano, semplici, come ispirarsi a un filo d’erba o al silenzio, – sottolinea l’esperta -, piccole cose che si vanno a ri-scoprire e nelle quali trovare la bellezza”.
Gli appuntamenti, individuali e in gruppo rappresentano momenti di condivisione dove la “saggezza” collettiva si sprigiona, dove si diventa testimoni di un’intima esplorazione e di un altrettanto personale processo di trasformazione. Quello dell’anima. Quello che tocca il cuore, facendo vibrare le emozioni come in una danza, come un’esplosione di colori su una tela…
Le parole, soffiate in una leggera brezza, si cullano tra i pensieri mentre la mano le cattura, le ordina, le colora su un foglio, testimone discreto di sincere verità.
E’ un nuovo prezioso germoglio nato nel “Giardino d’inchiostro”…
Per chi desiderasse informazioni su laboratori e corsi, può contattare Maria Rosaria chiamando lo 0331519435 oppure scrivere a info@mariarosariamemoli.it – www.mariarosariamemoli.it