L’ Associazione storiche e storici dell’arte della Svizzera italiana, continua le proprie attività all’insegna dell’approfondimento di tematiche relative al variegato mondo della Storia dell’arte, con un occhio sempre attento al coinvolgimento dei professionisti del settore ma anche a un pubblico più vasto, in particolare alle giovani generazioni.
Il ricco calendario dei prossimi appuntamenti conduce dapprima in Valle di Blenio, quando domenica 25 agosto, nel pomeriggio, la storica dell’Arte Elena Cereghetti, dottoranda all’Università di Losanna, proporrà dapprima una visita alla Chiesa di San Carlo di Negrentino, uno dei capisaldi del romanico ticinese. A seguire la visione della mostra promossa dalla Fondazione Archivio Donetta di Corzoneso “Gli occhi del fotografo”, con il curatore Antonio Mariotti, e l’approfondimento sul tema dell’autoritratto in arte e in fotografia con Laura Damiani Cabrini, Antonio Mariotti e Stefano Spinelli, autori dei testi in catalogo.
Il 29 settembre sarà protagonista dell’incontro il patrimonio storico-monumentale di Barbengo. I partecipanti accompagnati dalla storica dell’arte Louise Dalmas, autrice di una guida del villaggio edita dalla Società svizzera di storia dell’arte, e dall’architetto Jachen Konz, raggiungeranno casa Sciaredo, posta sopra la collina del paese, opera architettonica razionalista di proprietà della città di Zurigo.
È inoltre in preparazione per il mese di ottobre anche la presentazione del libro di Susanna Zanuso dedicato alla scultura del Seicento a Milano, edito dalla Fondazione Zeri di Bologna.
A chiudere la stagione autunnale un incontro fissato a novembre dedicato alla tutela dei beni culturali in caso di conflitti, con un focus particolare sull’Armenia e su Gaza. Informazioni e iscrizioni all’associazione sul sito www.asasi.ch.