Una breve intensa vita – Dino Ciani nasce a Fiume negli anni Quaranta del Novecento e si dimostra, già giovanissimo, un ottimo pianista, studiando a Genova dove si rifugiò con la famiglia dopo la Guerra.
In pochi anni si diploma e sviluppa una capacità tecnica e interpretativa notevoli che gli danno la possibilità di arrivare a registrare con la Deutsche Grammophon i più importanti classici della musica colta Europea.
La sua carriera finisce purtroppo tragicamente, in un incidente, a soli 32 anni.
Dopo la sua morte viene creato a suo nome il "Concorso Internazionale per Giovani Pianisti" del Teatro alla Scala.
Dal 2007 cominciano a vivere, a cura dell’associazione "Dino Ciani" il Festival e Accademia che contano su numerosi giovani talenti, oltre a interpreti e direttori di livello internazionale.
Note sul Lago – Anche Stresa è sede di alcuni tra i più importanti appuntamenti musicali organizzati dall’Associaizone.
Gli eventi si concentrano nei mesi che vanno da maggio a settembre e quest’anno sono arrivati alla XXII edizione.
Sono i "Concerti a 5 stelle" e quelli del "Festival internazionale", che hanno come sede il Regina Palace Hotel di Stresa, nella Sala Azalea e nella nuova Sala Tiffany.
Inoltre, sempre in città è previsto un evento unico e importante, giovedì 25 agosto.
Si tratta di un concerto organizzato per i corsi dei simposi Rosminiani a Villa Ducale di Stresa.
A partire dalle ore 21.00 il quartetto Mada’s (composto da Antonella D’Andrea e Alessandro Miele al violino, Alberto Albino alla viola, Maria Miele al Violoncello) eseguirà musiche di Mendelssohn, Haydn e Borodin. L’ingresso è gratuito.
Un indiscusso talento internazionale, scomparso troppo presto e vincitore, nel 1961, del secondo Premio al Concorso Liszt-Bartók. Il grande pianista Dino Ciani rivive nel ricordo delle stagioni musicali organizzati dall’omonima associazione.