Legnano – E’ un percorso tra iconografia e scritture che si snoda da Villa Jucker a Palazzo Leone da Perego “Nel nome di Francesco – L’uomo del Medioevo e l’attualità del suo messaggio”, quello della mostra in corso nelle due sedi dedicata al Patrono d’Italia in occasione dell’ottocentesimo anniversario della Regola francescana proposto e realizzato dall’associazione Liceali sempre, coorganizzato con l’amministrazione comunale e la collaborazione di realtà cittadine come Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Centro culturale e Archivio San Magno, Associazione Artistica Legnanese.
A Villa Jucker sono esposte le riproduzioni di alcuni testi chiave della storia del francescanesimo: la Regola bollata (1223), le Chartule di Assisi e Spoleto e diversi volumi con contributi di importanti studiosi.
A Palazzo Leone da Perego, in ogni sala, si restituisce un aspetto dell’universo francescano. Al piano terra il visitatore è introdotto nella sezione “Francesco e il suo tempo” con una selezione di ritratti riprodotti del santo; si prosegure con alcuni pannelli biografici e sul contesto storico in cui visse Francesco: momenti della vicenda francescana immortalati dalla pittura di grandi Maestri quali Giotto, Ghirlandaio e Benozzo Gozzoli con le presenze religiose e caritative nei monasteri milanesi e legnanesi del tempo insieme agli esponenti del francescanesimo che passarono sul nostro territorio, da Leone da Perego a Bernardino da Siena a Bernardino de’ Bustis. Inoltre si possono ammirare copie delle pergamene del monastero milanese di sant’Apollinare e un dipinto cinquecentesco, olio su rame, con l’effigie del Santo prestato dal Museo dei Cappuccini di Milano.
A completare l’esposizione al piano terra le pubblicazioni Treccani che hanno come soggetto Francesco d’Assisi, fra le quali la recentissima “Preghiere a San Francesco”, facsimile di un manoscritto conservato a Baltimora (libro d’ore con le preghiere di Anna Colonna a San Francesco) realizzato nel XV secolo da un artista dell’ambito di Zanino di Pietro.
Al piano superiore ogni sala presenta un tema: dalla Bellezza del creato del celeberrimo Cantico posto in dialogo con gli scatti della natura di Carlo Mari alla Bellezza della Terra, video del nostro pianeta inquadrato da una stazione spaziale contrappuntato dalle immagini della natura dei grandi pittori impressionisti; dal Dono della terra, con riproduzioni di affreschi del Castello del Buonconsiglio di Trento, di manoscritti del museo di Chantilly e di almanacchi della sanità, alla Grazia del lavoro illustrata da dipinti iconici che descrivono il lavoro dell’uomo per arrivare a esempi di dono da parte di figure emblematiche della cristianità, con un excursus sui Monti di pietà. E ancora una sala sull’economia francescana, con i pannelli della mostra curata da Fra Felice Autieri, del sacro convento di San Francesco d’Assisi, seguita da un video sugli scempi ambientali in corso e, in chiusura del percorso, venticinque visioni contemporanee di Francesco realizzate da altrettanti artisti dell’Associazione Artistica Legnanese.
Tra gli eventi collaterali, organizzati a Palazzo Leone da Perego, si ricordano gli incontri del 21 ottobre, alle 17.30 “Un sorriso in braccio. L’esperienza di un dono”, relatrice Nicoletta Albertalli; 21 e 28 ottobre dalle 15.30 alle 17 Laboratori di grafica e scrittura per bambini dai 6 ai 10 anni.
La mostra è visitabile sino al 5 novembre nei seguenti orari: sabato e festivi 10– 12.30 /15– 19. Ingresso libero. Da lunedì a venerdì visite guidate per scolaresche e gruppi su prenotazione: www.licealisempre.it/prenotazioni