E' pittura totale quella di Camilla Adami, e non poteva essere altrimenti, in quanto nel suo "Eden", titolo della personale a cura di Lia Comeo, con inaugurazione sabato 24 settembre alle 17,30, presso lo spazio espositivo della Biblioteca Comunale di Borgo Ticino, si fondono vibrazioni oniriche, guizzi ironici, incursioni letterarie, teatrali (ha realizzato le scenografie per il Festival Carpemtras e per l'emittente francese FR3) e cinematografiche.
Nata a Milano nel 1935, dopo gli studi all'Accademia di Brera, ha la sua prima personale presso la storica Galleria del Naviglio, da qui il percorso espositivo si fa via via ricco di date in spazi privati e pubblici sempre più prestigiosi, tra cui la personale nel '95 alla Galleria Maya Tsoclis a Atene, nel 1999 i "Giardini dell'eros" a Barcellona, nel 2001 al Palazzo delle Stelline a Milano. Tre anni dopo al Centro Culturale Francese e al Museo d'Arte Moderna di Tolone. Nel 2006 alla Salle Olympe de Gouges di Parigi, nel 2009 con Valerio Adami alla Società Promotrice di Belle Arti a Torino. Il 2013 la vede in Marocco e in Libano all'istituto Culturale Francese, mentre nel 2016 al centro Arte Contemporanea di Perpignan. Da sempre vive e lavora tra Italia e Francia.
Nel suo paradiso terrestre determinazione e grazia si fondono, ne è conferma l'opera con nudo in primo piano nel quale si coglie la totale consapevolezza estetica e esistenziale dell'essere donna. La determinazione dello sguardo detta le coordinate per mezzo delle quali calibrare ammirazione, desiderio, rispetto.
In un'altra tela, come su un palcoscenico governato da un grande illusionista, una sedia vola svincolata dalla forza gravitazionale, mentre il fantasma di un probabile Amleto, privo di tratti somatici, pone ironicamente il suo eterno quesito avvalendosi, per l'occasione, di una mela venata di colori solari.
Ciò che di opera in opera affascina, coinvolge, quasi ipnotizza è il turbinio degli sfondi, fantasmagoricamente mossi dalla gioiosa follia della sua creatrice.
Camilla Adami – "Eden"
Borgo Ticino – Biblioteca Comunale, via Gagnago 3
Inaugurazione sabato 24 settembre ore 17,30
Fino all'8 ottobre
Orari: sabato 17-19; domenica 10-12/17-19