Letteratura e arti visive insieme – Questa mostra vede coinvolti poeti e pittori, poesie racchiuse in libri d'artista e quadri, sculture e parole, che si rivelano dopo aver aperto gli scrigni ‘d'acciaio', che li custodiscono. Sarà interessante scoprire l'allestimento della mostra a cura di Andrea Ferrari e Roberto Mombelli. che presenta questo elemento dominante: lo scrigno, quasi a ricordare il valore prezioso e nascosto della parola e dell'arte. Valore che va oltre ogni opera letteraria o artistica compiuta senza le quali, però, non può essere offerto alla comprensione di ciascuno.
Grazie alla collaborazione con la Casa del Mantegna di Mantova, Fabbrica Arte onlus, cooperativa di beni culturali attiva da tempo nel territorio varesino, con l'iniziativa "Tempi moderni – montaggi di culture", porta nella sede espositiva della nuova Biblioteca civica di Tradate una mostra a tema, prestata da Lo Scricciolo, realizzata a Mantova lo scorso anno in occasione del Festival della Letteratura, che ormai catalizza da tempo numerosi eventi di ampio respiro culturale.
Protagonisti e ospiti illustri – Le opere esposte saranno di Eristeo Banali (assessore alla cultura del Comune di Mantova agli esordi del Festival della Letteratura), Franco Bassignani, Ferdinando Capisani, Giorgio Celli, Francesco Dalmaschio, Gianluigi Troletti, cui si aggiungono con tocco davvero prezioso Evelina Schatz (artista russa che vive tra Mosca e Milano) e Chantal Villers, artista francesce e moglie del celebre fotografo André, in mostra in questi giorni negli spazi del Credit Suisse di Varese.
Al vernissage, che si terrà sabato 12 aprile 2008 alle ore 17.30, sarà presente Giorgio Celli, che molti conosceranno come conduttore della nota trasmissione televisiva di Rai 3 "Nel regno degli animali". Lo scopriremo in veste di pregevole poeta con alcune opere della sua ampia produzione letteraria in mostra a Tradate. La sua, infatti, è una personalità poliedrica tanto da invadere campi apparentemente disomogenei: è scienziato-artista, prolifico saggista, apprezzato giornalista. Un'occasione per conoscerlo e aprire lo scrigno a lui dedicato. La mostra richiede che più tesori siano scoperti: ai nastri di partenza, 'la caccia al tesoro' è per chi ama la parola, la materia, il colore.
Scrigno – parola materia colore
Centro Culturale Frera – Sale esposizioni temporanee.
Catalogo: Publi Paolini, Mantova 2007
12 aprile – 11 maggio
Inaugurazione: sabato 12 aprile 2008 alle ore 17.30
orari: martedì 15.00-18.00, mercoledì-venerdì-sabato 9.00-12.00 /15.00-18.00, giovedì 9.00 -12.00/ 15.00-18.00.
Via Zara 37, Tradate (Va)
www.bibliotecaditradate.it