Gianfranco Nogara e Ivo Stelluti presentano "Luoghi DiVersi", una mostra fotografica allestita nella splendida location del Ristorante DIECI – Arte – Cibo – Musica di Busto Arsizio dal 3 al 17 aprile. L'esposizione si compone di una ventina di scatti, ognuno accompagnato da un breve racconto, frase o pensiero, scritto dagli stessi autori, che si pone in simbiosi con l'immagine.

Le fotografie, da sempre, descrivono storie. Ritratti di luoghi remoti o famigliari, immaginari o reali, sensazioni, ombre, dettagli sui quali, ad un primo sguardo, non ci eravamo soffermati. Se fotografare vuol dire proprio "scrivere con la luce" i due artisti, che si cimentano in entrambe le materie, creano collegamenti espressivi grazie ai quali i frammenti letterari trovano compimento solo se legati alle immagini e queste assorbono linfa vitale proprio dalle parole che le accompagnano.

Avventurarsi in regioni tra le più remote della terra e "riportando tutto a casa", come ama fare Ivo, oppure scavare tra le strade delle città e scovare inquadrature suggestive, come Gianfranco, sono quasi pretesti per dar vita ad un susseguirsi di seduzioni inattese, che si trasformano inevitabilmente in narrazioni.
La sinergia tra le due arti, la Fotografia e la Scrittura, crea una efficace potenza espressiva, i magnetismi evocati dalle parole prendono vita e colore, le connessioni energetiche sviluppate evocano racconti che paiono ambientazioni

surreali, ma ci parlano della realtà. I luoghi sono per l'appunto i soggetti preferiti dei due fotografi-narratori, spazi naturali o antropizzati ma pur sempre carichi di suggestioni pronte per essere colte e rivelate.

"Al ritorno dai miei viaggi" spiega Ivo "spesso mostro le mie fotografie a coloro che mi hanno accompagnato ed il commento più frequente è: – ma io questa cosa non l'ho vista! – oppure – non mi ero accorto del fascino di quel particolare! – indice questo che l'artista, o comunque colui che si cimenta con tali forme espressive, cerca di vedere quello che gli altri non vedono e la macchina fotografica è quindi un efficace strumento per indagare il reale, persino oltre quello che l'occhio umano riesce a percepire.

La riflessione sulla sostenibilità ambientale è certamente una delle principali tematiche trattate, accanto ad una ricerca quasi filosofica, che mira a sviscerare l'essenza del luogo e a farci assaporare il senso di quella continua insaziabile ricerca che è il viaggio. La mostra verrà inaugurata giovedì 3 aprile dalle 18.30 e potrà essere visitata fino al 17 aprile negli orari di apertura del locale. (info: www.dieciristorante.com). Il Vernissage sarà accompagnato dalla performance "Luoghi Puramente Casuali", reading letterario sottolineato dalle creazioni musicali di Ivo Stelluti. Verranno raccontate in musica le storie rappresentate con fotografie e parole, in modo che lo spettatore sia completamente avvolto da un inconsueto connubio di suoni, immagini, invenzioni letterarie e si lasci così trasportare in questi "Luoghi Di-Versi". La serata verrà impreziosita da un DJ set di Alpha Century Sound.

Luoghi DiVersi
Scatti & Storie

di Gianfranco Nogara e Ivo Stelluti
VERNISSAGE: Giovedì 3 aprile ore 18.30
Aperitivo con Performance Musicale "Luoghi Puramente Casuali"
A seguire DJ set by Alpha Century Sound
Busto Arsizio, DIECI – Arte Cibo Musica, via Martiri di Belfiore, 10
Dal 3 al 17 aprile 2014
Orari: mercoledì – sabato dalle 18.30 alle 1.00
domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 1.00