Musica e altro – Composizioni musicali di altri tempi, musica classica, e Orchestra Camerata dei Laghi. Il tutto condito con performance di pittura, teatro, danza, installazioni video e (udite udite, o forse sarebbe meglio dire annusate annusate) olfattive.
E’ questo il mix a tutto tondo della sesta edizione de "La Stagione dei Sensi", partita lo scorso maggio e che si concluderà (dopo quindi appuntamenti) alla fine di novembre.
La vera particolarità di questa, a confronto con le altre stagioni musicali di cui vi abbiamo raccontato in questi mesi, è proprio l’incontro tra i linguaggi del suono, del video e anche quelli degli odori. La sensazione finale è quella di aver vissuto un’esperienza sensoriale a 360 gradi, in cui l’udito resta il protagonista, ma tutto intorno si possono contare stimoli fisici che non ci si aspetterebbe da un semplice concerto.
Sono quattro i luoghi prescelti per questi "appuntamenti musical-sensioriali": la Biblioteca Frera di Tradate, il Museo del Tessile di Busto Arsizio, l’Auditorium dell’Istituto Sacro Cuore di Gallarate e la splendida Villa Recalcati a Varese, sede della Provincia. Gli appuntamenti nelle sede gallaratese si sono esauriti a giugno, ora è la volta delle altre tre sedi.
In programma… – Si parte il 24 Settembre da Tradate con "Il Viaggiatore della Notte" alle 21. Protagonisti del concerto l’Orchestra Camerata dei Laghi e due solisti violinisti.
Il viaggio multisensoriale prosegue, poi, con due appuntamenti dal titolo "Fascismo, antifascismo…o semplicemente musica?" previsti per il 7 e l’8 Ottobre rispettivamente a Varese e Tradate. Altre due serate saranno dedicate al tema del minimalismo in Italia, il 23 e 26 Ottobre. Poi una breve e piacevole digressione verso temi più facili e, per certi versi, divertenti: il 5 Novembre, ancora a TRadate, sarà la volta del "Carnevale degli animali, con Uga la Tartaruga".
Si chiude con un tris di appuntamenti dal titolo "Associazioni Musicali: fine o nuovo inizio?". L’ultima serata sarà a Tradate il 26 novembre. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.
Perchè fermarsi semplicemente ad "ascoltare"?
Sesta edizione per la rassegna musicale che sposa la musica alle video installazioni e ai linguaggi universali dell’olfatto. L’associazione "Incontrarti" di Gallarate riprende la regia della manifestazione con un appuntamento il 24 settembre alla Biblioteca Frera di Tradate.