Francesca Brianza, Caterina Carletti, Cristina TavernaFrancesca Brianza, Caterina Carletti,
Cristina Taverna

Una rassegna degna di questo nome – Arte, musica e poesia. L'invito del Chiostro è un concerto polifonico, intonato alla bellezza del viaggio, alla suggestione di terre lontane, al fascino dell'ignoto. Prende il titolo da una famosa poesia di Charles Boudelaire: "Invitation au vojage" la mostra che racconterà il paesaggio, il rapporto profondo tra l'uomo e la natura, il senso del partire e del viaggiare. Un'iniziativa che prosegue nel solco delle rassegne dedicate alla grafica d'arte e che nasce dal lavoro iniziato da Cristina Taverna, responsabile della Casa Editrice Nuages, che da vent'anni pubblica grandi classici della letteratura interpretati dalle immagini di importanti autori.

"Un vero Viaggio non è cercare nuove Terre, ma avere nuovi Occhi". Lo scriveva Marcel Proust. E fra poco questa stessa sensazione e conclusione sarà visibile allo sguardo nella mostra del Chiostro di Voltorre. Tema conduttore della rassegna, che riunisce oltre centotrenta opere, è il viaggio, l'amore per l'esplorazione, per viaggi avventurosi in luoghi più o meno lontani. E se vi siete persa qualcuna delle rassegne ospitate di recente al Chiostro di Voltorre, questa è l'occasione buona per rimediare: dal Togo di Schiavon, artista emergente, alle Marche di Pericoli, passando per l'Angkor di Mattotti, la Scozia di Griffa e la Francia di Sempè e dall'isola di Porquerolles di Loustal alla Cuba di Perini attraverso il Sahara di Iliprandi, l'Argentina di Muñoz e le Eolie di

Un'opera di Lorenzo MattottiUn'opera di Lorenzo Mattotti

Griffa, la collettiva "Invitation au voyage" sarà un modo per incontrare alcuni fra i più grandi illustratori del nostro tempo, per conoscere stili e tecniche espressive nuovi. Caterina Carletti, direttore artistico del Chiostro, ha voluto ribadire il valore di un'iniziativa che coniuga amore per il paesaggio locale e volontà di scoperta di territori lontani. Come a dire: "Amore per il locale sì, ma senza campanilismo".

Opera d'arte totale – "La scelta di abbinare questa mostra agli spazi del Chiostro – ha sottolineato l'assessore alla Cultura di Villa Recalcati, Francesca Brianza – è parsa quasi naturale, considerato il ruolo che questo splendido monumento assume nel paesaggio del territorio prealpino". Tra le novità del cartellone del Chiostro di Voltorre, il concerto dell'Alex Bioli Quartet con brani di musica jazz che incarnano il sound di popoli e mondi incontaminati (in programma per il giorno del vernissage alle 21.00) e la scelta di non realizzare un catalogo tradizionale, ma di offrire ai visitatori un inedito portfolio con le principali immagini esposte. Un modo per regalare una pagina d'arte ai visitatori e non il solito ingombrante mattone da scaffale.

Invitation au voyage
Giorgio Maria Griffa / Giancarlo Iliprandi / Loustal / Lorenzo Mattotti / José Muñoz / Tullio Pericoli /Roberto Perini / Hugo Pratt / Lucio Schiavon /Sempé

mostra collettiva a cura di Cristina Taverna
Inaugurazione: mercoledì 28 aprile 2010, ore 18.30
Chiostro di Voltorre – Gavirate (Va)
Durante la serata, presentazione dell'album "Circle Trip" di "Alex Bioli Quartet"
Per informazioni: 0332 731402
info@chiostrodivoltorre.it