Stagione musicale comunale: primo concerto il 21 settembre
Novità anche per i musei con il biglietto cumulativo a 5 euro
La stagione musicale comunale prenderà il via il prossimo 21 settembre: il costo dei biglietti sarà invariato e ci saranno tariffe agevolate per le famiglie di almeno 4 persone.
Lo ha spiegato l'assessore alla Cultura Simone Longhini: "Rispetto allo scorso anno i concerti saranno 10 e non 11 ma ci sono diverse novità: nel cartellone è stato inserito un concerto a cura dell'A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattie di Alzheimer), senza costi per l'Amministrazione comunale, che il 21 settembre inaugurerà l'intero ciclo. Si esibirà il Trio di Parma. Il ricavato andrà all'associazione. Il costo degli abbonamenti è invariato, con una riduzione legata alla diminuzione dei concerti: l'ultimo, il 9 aprile alla Basilica di San Vittore, è ad ingresso gratuito. Confermate le agevolazioni per i nuclei familiari di almeno quattro persone".
Riduzione anche della spesa complessiva della stagione. "L'anno scorso la stagione è costata 150 mila euro, di cui 71 mila coperti con abbonamenti, biglietti e sponsor privati. Quest'anno il costo è pari a 135 mila euro, di cui in previsione 76400 coperti da biglietti e privati, con una riduzione pari al 25& rispetto allo scorso anno".
L'assessore ha illustrato anche alcune novità per i Musei: "Abbiamo introdotto il biglietto cumulativo per incentivare la fruizione dei musei cittadini, Villa Mirabello, Castello di Masnago e Isolino Virginia. Il biglietto costa 5 euro e ha una validità di un anno. Altra novità è l'estensione della tariffa ridotta del singolo biglietto, 2 euro, ai possessori della Family Card che dall'utunno sarà distribuita ale famiglie varesinie con almeno due figli. Tariffa scontata a 2 euro per chi vorrà visitare la Sezione Risorgimentale dei musei civici, a Villa Mirabello".