Basilica San VittoreBasilica San Vittore

Dall'alto della città – Il Museo Baroffio del Sacro Monte propone al pubblico della Notte Bianca un programma particolare. Già dal pomeriggio di sabato, sarà possibile un percorso curioso, tra i simboli e gli animali riportati nelle opere d'arte presenti al Museo. L'ingresso al museo è gratuito, come la visita guidata (su prenotazione), che si svolgerà alle 16.00 alle 21.00. Sempre con lo sguardo alto sulla città, e ancora sopra, sarà aperto per l'occasione anche l'Osservatorio Astronomico GV Schiaparelli. Per un massimo di 40 partecipanti la visita si svolgerà alle 21.30 e alle 22.30 con prenotazione al 0332-235491.

Tra le vie del borgo – Per chi ancora non avesse conosciuto il cuore sacro della nostra città, è prevista l'apertura straordinaria della Basilica di San Vittore e dell'adiacente Battistero di San Giovanni. Entrambi monumenti ricchi di storia e arte che vantano nomi di grandi artisti del passato. Entrambi i monumenti osserveranno i seguenti orari di apertura: 15.00-17.00/19.30-24.00. Anche la Chiesa di San Giuseppe, in piazza Pozzovaghetto, rimarrà aperta dalle 15.00 alle 17.00.

Museo BaroffioMuseo Baroffio

Un assaggio della Città Giardino – Dalle 16.00 alle 22.00 sarà possibile girare per le vie cittadine, ma soprattutto per i parchi e i giardini che caratterizzano la città con un mezzo di trasporto divertente ed ecologico: il segway. Una visita di 40 minuti a cura di CC Tour (prenotazioni icesca@cctourvarese.org). Ma non sarà l'unico mezzo con cui si potrà girare tra gli eventi della Notte Bianca, a disposizione anche delle biciclette elettriche.

I musei in città – Aderiscono alla Notte Bianca anche la Villa e collezione Panza, il Museo Flaminio Bertoni e il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello. La visita a questi ultimi sarà gratuita. Villa Mirabello dalle 21.00 alle 24.00 ospita un recital di poesie a cura di Gruppo HN51. La prima, dimora storica di proprietà FAI, propone invece la mostra 'Oltre la luce. Il Roden Crater project' di James Turrell, artista di fama internazionale legato alla land-art. Ingresso a pagamento.