Gabriele Carcano, pianoforte (ph. Pilvaxstudio Balazs Borocz)Gabriele Carcano, pianoforte
(ph. Pilvaxstudio Balazs Borocz)

Musica sotto le stelle – La musica a Villa Panza è divenuta una tradizione. Per il decimo anno consecutivo infatti il magico cortile d'onore settecentesco della dimora storica sul colle di Biumo ospita concerti di musica classica d'alto livello. Quest'anno tre sono gli appuntamenti in calendario, a partire da giovedì 17 giugno e terminare il 15 luglio. La rassegna vede la direzione artistica del maestro Fabio Sartorelli, in collaborazione con la storica Società del Quartetto per Milano, con il supporto del prestigioso Borletti Buitoni Trust – che, istituito nel 2002, si distingue nel panorama musicale per la grande forza con cui aiuta i giovani artisti, sostenendo e sviluppando il fiorire di carriere internazionali. Tali eventi godono del sostegno di Provincia di Varese, Peugeot Automobili Italia, Fondazione UBI – Banca Popolare di Bergamo e della collaborazione con il Comune di Varese.

Adam Walker, flauto credut Hanya ChlalaAdam Walker, flauto credut Hanya Chlala

Per saperne di più Giovedì 17 giugno apre la rassegna il pianista torinese Gabriele Carcano, allievo fra gli altri di Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini e Nicholas Angelich, che il pubblico ha il piacere di ascoltare alla vigilia della sua partenza per il Festival di Marlboro dove è stato espressamente invitato dalla grande Mitsuko Uchida.

Giovedì 1 luglio
è ospite a Villa Panza la pianista georgiana Nino Gvetadze incoronata nel 2008 al Concorso Liszt di Utrecht e che oggi si sta perfezionando al Conservatorio di Amsterdam. Infine giovedì 15 luglio chiuderà il programma dei concerti Adam Walker, flautista: indicato dalla rivista Classic FM come uno dei cinque più grandi flautisti al mondo, nel 2009, a soli ventuno anni, è diventato primo flauto della London Symphony Orchestra e John Reid al pianoforte, membro della Royal Academy of Music, vincitore di molteplici premi tra cui il Gerald Moore Award nel 2004 e il Kathleen Ferrier and Maggie Teyte Accompaniment Prizes nel 2003.

Il ricavato delle serate
verrà utilizzato per sostenere il FAI nella sua missione di tutela dell'arte, della natura e del paesaggio italiani e nella sua attività di sensibilizzazione dei cittadini, affinché sempre più persone condividano questo importante impegno iscrivendosi alla Fondazione.

I suoni senza tempo – Compie trent'anni la manifestazione che fa risuonare le note di un tempo lontano suonate sugli antichi organi della nostra terra. Strumenti che racchiudono il fascino di una sinfonia senza tempo. Prosegue il ciclo di concerti promosso dalla Provincia di Varese. Gli appuntamenti di giugno sono venerdì 11 a Besnate nella Chiesa di San Martino V. con l'organista Simone Quaroni; a Busto Arsizio, Borsano nella Chiesa SS. Pietro e Paolo, domenica 13 è la volta di Enrico Viccardi. Sabato 19 appuntamento a Rancio Valcuvia nella Chiesa di Fabiano e Sebastiano, musica di Carlo Stella. Ultimo concerto di giugno a Luvinate nella Chiesa di SS. Ippolito e Cassiano sabato 26 con Riccardo Villani. Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21.
Il programma prosegue con altrettanti concerti fino a sabato 2 ottobre.

"Se una notte d'estate…"
Musica, notte e natura nel cortile d'onore di Villa Panza
Giovedì 17 giugno, 1 e 15 luglio
ore 21.15
Villa e Collezione Panza
Piazza Litta, 1
Varese
In caso di cattivo tempo i concerti si terranno alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti, adiacente a Villa Panza.
Al termine del concerto, drink per gli ospiti.
Ingresso: € 25 (Iscritti FAI e Soci del Quartetto di Milano: € 22)
informazioni e prenotazioni: inizio prevendita 3 giugno presso Villa e Collezione Panza
Villa e Collezione Panza: martedì-domenica ore 10-18, tel. 0332.283960; faibiumo@fondoambiente.it
Società del Quartetto di Milano: 02795393; e-mail info@quartettomilano.it – www.quartettomilano.itSERVIZI PER IL PUBBLICO A VILLA PANZA: Book-shop; caffetteria, ampio parcheggio presso le Ville Ponti
Ristorante Luce: per prenotazioni telefonare allo 0332.242199.
Per ulteriori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

30° rassegna "ANTICHI ORGANI PATRIMONIO D'EUROPA" della Provincia di Varese
www.provincia.va.it