Il Museo Bagatti Valsecchi quest'anno compie 18 anni di apertura al pubblico. Per festeggiare la "maggiore età", dal prossimo 23 novembre il percorso di visita della casa museo di via Gesù, nel cuore di Milano, si arricchisce di una diciottesima stanza. Ideato da Lucia Pini conservatrice del Museo, progettato da Corrado Anselmi con la grafica di Michele Izzo, questo allestimento nasce grazie al sostegno di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e alla disponibilità degli eredi Bagatti Valsecchi, che hanno messo a disposizione album di famiglia e materiali d'epoca.
Boiseries chiare trasformano un piccolo ambiente ricavato da un moderno pianerottolo sovradimensionato in una raccolta stanza-guardaroba, dove curiosare scorrendo fotografie e aprendo cassetti per fare la conoscenza con Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi e con i discendenti che continuarono ad abitarne la dimora fino al 1974.
Le fotografie sono allestite su pannelli scorrevoli da sfogliare come le pagine di un album, mentre nei cassetti, come dimenticati dagli antichi abitanti, piccoli cimeli e semplici oggetti di vita quotidiana attendono di essere scoperti dal visitatore per riportare in vita la presenza di quanti vissero nella dimora di via Gesù e le loro storie; un modo, questo, per raccontare da un'angolazione privata e famigliare anche il ritratto di un'epoca e dei profondi mutamenti di oltre cent'anni di vita milanese, che non mancherà di risultare avvincente, oltre che per i grandi, anche per il pubblico dei più piccini.
Per maggiori info.:
Casa Museo Bagatti Valsecchi
Milano, via Gesù 5
Orari: da martedì a domenica, dalle 13.00 alle 17.45