Luigi Barion, Presidente dell’Associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859” e insignito lo scorso 11 novembre dal Prefetto Giorgio Zanzi della prestigiosa Onerificenza al merito della repubblicatolo di Magnifico Varesino, spiega che “il Catalogo avvia le sue indagini numismatiche da metà Settecento, ovvero dal Ducato di Savoia e Regno di Sardegna; prende poi in esame le monete prodotte da Ducato di Toscana, Lombardo Veneto, Stato Pontificio, Regno delle due Sicilie, Modena e Parma e arriva fino al Novecento, con la Repubblica Italiana, San Marino e il Vaticano.
 Significativa la rassegna della monetazione del Regno di Napoli: da Carlo di Borbone (1734-1759) fino all’annessione al Regno d’Italia. Ogni moneta è fedelmente riprodotta e corredata dal decreto, le varianti e la quotazione in base alla conservazione. Come spiega Gigante nell’introduzione, infatti, «nel comparare le valutazioni presenti in questo catalogo con le vendite che si realizzano nel mercato, occorre considerare diversi fattori, quali, ad esempio, l’effettivo stato di conservazione delle monete offerte e la regolarità della transazione commerciale; inoltre, molto importante è da considerare attentamente il valore medio delle transazioni, assieme alla loro evoluzione economica pregressa e la tendenza attuale, e non quello di campioni il cui valore si discosta sensibilmente dalla media, in quanto, questi ultimi, rappresentano delle eccezioni e non la regola». Si tratta quindi di un catalogo enciclopedico molto dettagliato, arricchito in appendice da numerose note che forniscono preziose informazioni anche sul contesto storico, sulla tipologia, l’iconografia e le caratteristiche tecniche degli esemplari raffigurati. “La novità più significativa arriva alla penultima pagina – sottolinea Barion -, dove una sorta di “gratta-e-vinci” nasconde un codice. Si potrà accedere gratuitamente a un sito altrimenti privato, che fornisce tutti i dettagli sulle quotazioni nelle varie aste internazionali e informazioni aggiornate.
Di una moneta si potranno conoscere la quotazione riportata dal catalogo, ma anche quella reale nelle varie aste internazionali come New York, Londra e Vienna. E’ un fatto rivoluzionario: non solo nel settore numismatico, ma anche in quello dell’editoria. Siamo fieri che questa invenzione sia stata realizzata nella nostra provincia dal giovane e valente numismatico Fabio Gigante.F. Gigante, GIGANTE 2018, Catalogo nazionale delle monete italiane dal ‘700 all’euro
Gigante Editore, Varese 2017, pp. 800, 22 euro
Info: www.gigante.it
http://video.artevarese.com/servizi-artevarese/2017/11/17/stg_20171113_varese_ufficiali_e_cavalieri.mp4

Chiara Ambrosioni