La Galleria d'Arte Ambrosiana dedica la sua ultima mostra all'opera Paesaggio, dipinta da uno dei maestri del Divisionismo italiano, Pellizza da Volpedo, nel 1904. Dopo una lunga assenza dalle sale espositive (l'ultima presentazione pubblica risale alla storica mostra del Divisionismo alla Permanente nel 1970) l'opera è stata oggetto di nuova attenzione storico-critica anche in seguito al recente restauro che ha restituito alla tela la cromia originaria e ha permesso di conoscere la tecnica minuziosa con cui è stata realizzata.

L'opera rappresenta una strada di campagna costeggiata da alti alberi immersi in una luce calda che filtra dalle chiome e rischiara il prato, la quinta di vegetazione in secondo piano e il cielo. La tecnica pittorica, che accosta brevi tratti di colori complementari, esalta la luminosità del paesaggio secondo la "lezione" divisionista, sperimentata dall'artista a partire dal 1893 su incoraggiamento di Plinio Nomellini.

La mostra è accompagnata da un catalogo che, oltre a un'introduzione del curatore e ai saggi di Aurora Scotti e di Pierluigi Pernigotti, presenta i risultati delle indagini diagnostiche effettuate nel corso del restauro. La vendita andrà a sostegno dell'Associazione Pellizza da Volpedo.

Il Paesaggio di Pellizza da Volpedo. Indagini e storia di un capolavoro
a cura di Francesco Luigi Maspes
Dal 3 maggio al 15 giugno 2013
Milano, Galleria d'Arte Ambrosiana, via Vincenzo Monti 2
Orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Chiara Mari

SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE.COM: DA OLTRE CINQUE ANNI, RACCONTIAMO L'ARTE, IL TEATRO, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO