Varese EuropeaVarese Europea

Coinvolgere il territorio – Grandi numeri per il progetto coordinato da Sandro Pignataro Presidente dell'Associazione IncontrArti dedicato all'attivazione nell'anno 2011 di 20 cantieri artistici con il desiderio di coinvolgere artisti affermati e non, che diventino docenti per i giovani e li guidino alla scoperta del fare artistico. Un progetto ambizioso e complesso sostenuto da Varese Europea, Fondazione Cariplo e Provincia di Varese. Lo sguardo è puntato su tematiche attuali e di ampio respiro come il riciclaggio e il rapporto tra arte, uomo e natura. In una panoramica ancor più ampia il progetto intende coinvolgere oltre 20 comuni, luoghi e realtà tra Varese e provincia.

Come funziona – Il progetto è solo all'inizio, la fase in cui si scelgono i docenti tra tutti gli artisti interessati a partecipare. I promotori dell'iniziativa hanno cominciato la ricerca coinvolgendo gli ex alunni del Liceo Artistico 'A. Frattini' di Varese, ma l'invito a diventare 'docente' è rivolto a tutti gli artisti interessati. I 20 cantieri-laboratori si costituiscono di dieci incontri previsti a

20 Cantieri artistici20 Cantieri artistici

partire dal marzo 2011 con cadenza settimanale. Ogni laboratorio può ospitare 15 partecipanti coinvolgendo direttamente 300 giovani indicativamente tra i 10 e i 25 anni. Dieci di questi laboratori verranno legati al tema del riciclo ed i rimanenti al tema arte – uomo – natura.

Selezione e premio – Tra i 300 giovani coinvolti verranno scelti i 20 migliori che insieme ad altri 10 artisti già affermati (verrà fatta una selezione 'a concorso') parteciperanno ai due cantieri guidati da due artisti noti che si accostano al progetto in questa fase avanzata.

Per informazioni:
Sandro Pignataro
referente progetto
tel. 0331770259 – 3356376108
sandropignataro@progettarti.eu
Varese Europea
tel. 0332-255693
www.vareseeuropea.org