Il tempio dei protagonisti – Un nuovo evento dedicato agli artisti di Saronno. Non si tratta di mettere in mostra le proprie opere, ma se stessi. Questa la particolare proposta che punta a creare un Tempio dei protagonisti, un archivio in cui custodire le fotografie dei creativi saronnesi che sarà depositato presso la Società Storica Saronnese onlus. Un archivio iconografico di "ritratti artistici" del patrimonio umano che valorizza la comunità cittadina e si distingue per impegno, fantasia, estro, inventiva, genio. Per creare quest'archivio è stato indetto un singolare concorso fotografico intitolato "L'attimo creativo". Tutti i partecipanti dovranno realizzare degli scatti che ritraggono l'artista all'opera mettendo in evidenza le sue emozioni e svelando il suo mondo. Per artista s'intende un autore che applica la sua creatività nell'ambito delle arti dello spettacolo (teatro, danza, musica), delle arti visive (pittura, fotografia, multivisione, videoarte, fumettistica, computer grafica), delle arti plastiche (scultura, architettura, design, land art, origami), delle arti cinematografiche (regia, scenografia, recitazione), delle arti letterarie (poesia, prosa, sceneggiatura), delle arti gustative (chef e sommelier).
Le regole del gioco – Il concorso è aperto a tutti i fotografi maggiorenni, amatori o professionisti. Saranno ammessi un massimo di tre fotoritratti in bianco e nero o a colori riferiti ad un unico artista, che dev'essere saronnese per nascita o per residenza o per attività artistica svolta notoriamente in città. L'iscrizione deve avvenire nei giorni 16-17-18 marzo presso Il Chiostro arte contemporanea, ma ci sarà tempo fino a fine settembre per realizzare gli scatti. Successivamente si riunirà una giuria di esperti composta da: Marina Affanni; Mariangela Checchinato; Alessandra Costa; Alfredo Fusetti; Laura Gianetti; Michele Malagnini; Roberta
Maltagliati; Cristina Proserpio; Gian Paolo Terrone; Carlo Terzuolo; Giovanni Vumbaca che valuterà el fotografie. In palio un soggiorno a Venezia per due persone. La premiazione si terrà il 24 ottobre e ci sarà anche una mostra delle opere selezionate. Ulteriori informazioni possono essere richieste a TGP Concept – Gian Paolo Terrone tel. 3332972315 (dal Lunedì al Venerdì tra le ore 15:00 e le 17:00). Regolamento, moduli d'iscrizione, ed altre comunicazioni sui siti: www.comune.saronno.va.it; www.saronno.servizi.it.
Coperta di bianco – Dall'altra parte della provincia, a Ispra la biblioteca ha indetto un concorso fotografico dedicato agli scatti invernali del paese lacustre, intitolato Ispra d'inverno. Anche in questo caso ci sono due sezioni, una dedicata ai fotografi in erba che hanno meno di 18 anni e una per chi ha già superato la maggiore età. Per partecipare occorre presentare un massimo di tre fotografie nel formato di 20×30 cm già predisposte su un adeguato supporto di cartoncino, indicando il titolo di ogni scatto. Le fotografie possono essere in bianco e nero o a colori e possono essere accompagnate da una didascalia o da una breve frase. Il tutto deve essere consegnato presso al biblioteca di Ispra entro il 20 marzo 2010. Tutte le foto presentate saranno oggetto di una mostra allestita nei locali della biblioteca dal 29 marzo al 10 aprile 2010; in questo periodo tutti potranno votare lo scatto che preferiscono e decretare così un vincitore. Alla giuria popolare si aggiunge una giuria d'esperti che valuterà le opere in concorso e designerà anch'essa un vincitore; la premiazione è prevista per il 18 aprile. Per maggiori informazioni, consultare il sito del Comune di Ispra: www.comune.ispra.va.it.
Disegnatori, affrettatevi – L'occasione giusta per mettere alla prova chi ha fantasia e una buona abilità grafica arriva dalla biblioteca di Cuveglio. Manca poco tempo alla chiusura del concorso per scegliere un nuovo logo per la biblioteca; le iscrizioni avranno infatti termine il giorno 28 febbraio 2010. Il vincitore avrà la possibilità di scegliere libri da acquistare per un importo di 250 euro che resteranno a disposizione della biblioteca. Ogni partecipante dovrà compilare il modulo d'adesione e allegare il bozzetto del logo, o in formato cartaceo o in formato elettronico. Per informazioni www.sblaghi.it.