I giudici – Toccherà a Leonardo Bertoni, figlio dell'artista, Erika La Rosa, Responsabile Scientifico del Museo Flaminio Bertoni, Claudia Colombo, Assessore al Marketing Territoriale della Provincia di Varese, Paolo Baretti, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico A. Frattini di Varese e Claudio Benzoni, grafico e Walter Brugnotti, Citroën Italia Spa sponsor, scegliere tra gli oltre 120 possibili loghi, quello che meglio identifichi il Museo Flaminio Bertoni. Entro fine aprile verranno nominati i tre vincitori che riceveranno premi in denaro, rispettivamente di 500.00, 300.00 e 200.00 euro.
Tra i partecipanti – La proposta del 'Concorso di idee per la progettazione del Logo del Museo Flaminio Bertoni di Varese', ha coinvolto numerosi giovani delle scuole superiori della città e non solo. L'interesse per l'iniziativa ha toccato realtà scolastiche in tutta la Regione Lombardia. Il Concorso promosso dal Museo in collaborazione con la Provincia di Varese e il Liceo Artistico A. Frattini di Varese, con il patrocinio della Regione Lombardia, sponsorizzato da Citroën Italia spa era aperto agli studenti dei Licei Artistici, scuole d'arte, dei Corsi Professionali di grafica e design della regione. Tra gli istituti che si sono attivati per l'iniziativa: Accademia NABA, Milano; Uniersité Europenne, Busto Arsizio; Istituto Don Lorenzo Milani, Tradate; Nuova Accademia, Milano; Istituto Professionale Olga Fiorini, Busto Arsizio; Liceo Artistico Sperimentale Istituto Orsoline S. Carlo, Milano; Politecnico di Milano; Liceo Artistico di Brera, Milano; Enaip, Varese; Liceo Artistico Statale Bruno Munari, Crema; ITCS Erasmo da Rotterdam, Bollate; Liceo Artistico Medardo Rosso, Lecco.
Perchè no – Tra i collaboratori del Museo Flaminio Bertoni è presente il Liceo Artistico 'A.Frattini' di Varese. Tra i membri della giuria è presente il Preside dell'istituto superiore varesino, Paolo Baretti. Purtroppo però questa scuola d'arte, così vicina, anche fisicamente, alla realtà museale non è nell'elenco delle scuole che hanno partecipato al concorso. Un vero peccato. Una mancanza significativa.