Saranno oboe, orchestra e coro i protagonisti della tredicesima edizione del Premio Gianluigi Milanese, appuntamento con le giovani promesse del Liceo Musicale Malipiero. Venerdì 8 giugno alle 21 il Salone Estense di Varese ospiterà l’evento nato per promuovere la musica, i giovani talenti, la cultura e dedicato al ricordo del mecenate che sostenne la nascita di La6Tv, organizzato da Rete55 in collaborazione con ArteVarese, il Liceo Malipiero e la famiglia Milanese, importante sostenitrice del liceo musicale.
Alla presentazione del Premio, al Liceo Musicale di Varese, erano presenti Simona Milanese, figlia di Gianluigi Milanese e oggi grande sostenitrice dei giovani talenti nel campo dell’arte e della cultura, il Direttore del Liceo Musicale Marco Aceti, Luigi Barion, organizzatore dell’evento per Rete 55 e Alessia Zaccari, Direttrice di ArteVarese.
Il Premio verrà assegnato, come ogni anno, ad allievi particolarmente meritevoli che quest’anno saranno due oboisti: Riccardo Zanzi e Francesco Liberi. Durante la serata della premiazione i due solisti si esibiranno nell’esecuzione di un Concerto di Vivaldi per oboe e orchestra. L’Orchestra del Civico Liceo Musicale sarà diretta dal Maestro Carlo De Martini e durante la serata sarà previsto anche un intervento del Coro della Scuola diretto dal Maestro Gabriele Conti.