Cinquant'anni fa – La sera del 26 giugno 1959 su Olgiate cadeva un aereo della TWA con a bordo sessantotto persone. Nessuno di loro raggiunse la meta verso cui erano diretti: Parigi. A cinquant'anni esatti dalla tragedia, il Comune e un nutrito gruppo di volontari, tutti olgiatesi, intendono riannodare il filo della memoria con un ricco programma di celebrazione che avrà inizio alle 14.30 del giorno 26 giugno 2009.
A partire dal libro – Il viaggio a ritroso nel tempo è iniziato in realtà già qualche mese fa con la pubblicazione del libro di Alberto Colombo, "Il disastro aereo del 26 giugno 1959 a Olgiate Olona", e proseguirà, nel giorno della commemorazione, accogliendo anzitutto quanti dall'Italia e dall'estero giungeranno per ricordare le persone morte nel tragico incidente: familiari, rappresentanti dei consolati dei Paesi coinvolti, autorità civili, militari e religiose.
Il recupero del monumento – Un evento che ha segnato la storia di Olgiate e dell'Italia doveva essere omaggiato in modo significativo: dopo una pluriennale querelle, finalmente, il Comune di Olgiate, grazie al sindaco Giorgio Volpi e all'imprenditore Massimo Codecà, è riuscito a recuperare l'area intorno al monumento, provvedendo a sistemarla adeguatamente e ad assicurare la manutenzione di manufatto e zona attigua. La lapide in ricordo del 50° anniversario verrà scoperta venerdì alle 16.30.
La memoria in una cartolina – Anche l'arte contribuisce al ricordo dell'incidente aereo: nel corso della serata, infatti, Ernando De Dionigi, pittore olgiatese pluripremiato in Italia e all'estero, donerà al Comune un proprio quadro, il cui soggetto è ispirato al disastro. La stessa opera è stata riprodotta su una cartolina commemorativa, la cui vendita servirà a finanziare un veicolo "Ape", che, intitolato alla memoria delle vittime, verrà donato alla cooperativa sociale "Massimo Carletti" di Olgiate Olona.
L'annullo filatelico – Per dare maggiore rilevanza all'evento, gli organizzatori hanno inoltre chiesto a Poste Italiane l'emissione di un annullo filatelico speciale che potrà essere apposto sulla cartolina o sul volume di Colombo tra le 14.30 e le 20.30 del giorno 26 giugno, in municipio. Il soggetto del timbro, ideato dall'olgiatese Alberto Albé, presenta, oltre alle indicazioni postali di routine, il disegno del quadrimotore della Twa precipitato e la scritta 1959-2009 Commemorazione disastro aereo "Super Constellation". Poche parole per onorare una pagina di storia, le vittime e le persone che ancora oggi piangono i loro cari.