Bolzano – In occasione del suo novantesimo compleanno, Il Museion Passage rende omaggio a Lucia Marcucci artista considerata tra le più prestigiose esponenti della poesia visiva italiana.
“Poesia e no” a cura di Frida Carazzato prende spunto da una poesia-spettacolo di Lamberto Pignotti ed Eugenio Miccini andata in scena per la prima volta nel 1963, per la regia di Enrico Sirello.
Lucia Marcucci nasce a Firenze nel 1933, dove tutt’ora vive e lavora. Verso la fine degli anni ’50 crea contesti poetici affidandosi alla tecnica del collage. Nel decennio successivo aderisce al Gruppo ’70 la cui linea espressiva si fondava sul doppio codice verbo-visivo. Il gruppo si scioglie nel 1968, da qui Lucia Marcucci, con altri poeti visivi, fonda il Gruppo Internazionale di Poesia. Dopodiché in modo autonomo oltre al collage si avvicina al digitale sino alla manipolazione di manifesti pubblicitari.
Le opere in mostra tastano il polso, con ironia e guizzi geniali, ai mutamenti sociali e politici del nostro paese: dal boom economico, alle contestazioni studentesche, sino ai primi moti femministi.
Pittura e collage, parole e immagini danno vita a ritmi espressivi che testimoniano come Lucia Marcucci si sia sempre schierata in prima persona e senza infingimenti a favore di ogni movimento progressista.
Lucia Marcucci – “Poesia e no” – Bolzano – Museion Passage, Piazza Piero Siena 1. Fino al 3 settembre 2023. Orario: martedì-domenica 10-18. Ingresso gratuito
Mauro Bianchini