del Museo
Al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto è in corso una grande mostra antologica dedicata allo scultore ticinese Pierino Selmoni. Attraverso un percorso di circa novanta opere disposte nelle sale della villa e nel parco adiacente – datate dal 1946 al 2012 -la mostra offre al visitatore una lettura critica di ampio respiro ed evidenzia lo spessore concettuale e la complessità formale, sorprendente e ardita, che contraddistinguono il lavoro di questo artista.
Spinto dal desiderio costante di sperimentare con materiali, forme, fenomeni percettivi nuovi e sostenuto da notevole perizia nell'arte scultorea, Selmoni rifugge da uno sviluppo lineare del proprio linguaggio creativo, insofferente a ogni classificazione del suo fare. L'artista preferisce invece un approccio che potremmo definire "postmoderno", carico di ironia e connotato da intuizioni ardite. Da questo connubio di interessi formali e di soluzioni sovente ingegnose risulta una sorprendente varietà formale, testimone di grande vitalità.
"L'umanesimo del gesto quotidiano da una parte e la
magnificenza della natura dall'altra": attraverso questi due poli si sviluppa la produzione di Selmoni, scultore davvero prolifico e versatile, e costantemente mosso da un'insaziabile curiosità. Artefice e forgiatore -in senso plastico- di duelli con la materia e con i fenomeni naturali, apprezzato, anche oltre i confini cantonali, per i numerosi interventi in spazi pubblici ed edifici religiosi, Selmoni ha saputo coniugare in modo singolare la profonda conoscenza dei fenomeni fisici e naturali riguardanti la luce con espressioni formali del tutto particolari, come le tecniche del taglio e dell'incisione della pietra – da lui intesa come corpo vivo da interpellare in un costante dialogo.
"Un altro appuntamento – ha spiegato Gianna Mina, direttrice e curatrice della mostra- nel quale il Museo si rivolge ad artisti del territorio che abbiano segnato, al di là di questi confini, l'appartenenza alla comunità delle arti".
Pierino Selmoni
Oltre l'ingegno, la materia. Sculture 1946-2012
Fino al 16 dicembre 2012
Museo Vincenzo Vela, Ligornetto
Orari d'apertura: tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10.00 alle 17.00 (da ottobre a dicembre)
La domenica, sempre dalle 10.00 alle 18.00