Emeri (che per vezzo si firmava Emery) di origine monzese, attivo e partecipe del fervore milanese degli anni Sessanta ma naturalizzato varesino a partire dal 1965 quando si trasferisce a Gallarate pressoché definitivamente, è stato un artista ingegnoso ma sfortunato: due lunghe malattie gli hanno impedito davvero di emergere, come la sua arte avrebbe meritato.
Era una persona semplice e di grande ricchezza d'animo. Praticava una pittura sostenuta da una tecnica tanto lucida quanto acuta, capace di riportare alla luce la profondità dei suoi sentimenti e di concretizzare con un linguaggio personalissimo le tante emozioni che circostanziavano la sua quotidianità.
Con questa mostra, gli amici lo ripropongono al pubblico attraverso alcune tematiche che hanno contrassegnato nel loro sviluppo la sua ricerca ed iniziano un cammino per la rivalutazione critica della sua opera.
A partire dalla mostra postuma alla Residenza Camelot, in quel di Gallarate, impostata sul ciclo La caduta della parola, si è
voluta mantener viva la sua memoria inserendo le sue opere in alcune qualificate rassegne che si sono tenute sul territorio, come quella che si è inaugurata proprio lo scorso Sabato 27 Luglio, presso lo Studio Liberty di Arona, a cura di Ettore Ceriani.
Accanto ai suoi lavori vengono esposti quelli di Claudio Calzavacca, ceramista e pittore che Emeri stimava particolarmente, ricevendo a sua volta altrettanta attenzione, per l'onestà intellettuale, l'indubbia e raffinata preparazione, le particolarissime tecniche utilizzate, la capacità di amalgamare e far vivere nei suoi lavori antiche memorie e moderne utopie.
Ecco perché questa mostra, alquanto inusuale, merita un ampio interesse di pubblico.
"Storie d'Autore"
Mostra a cura di Ettore Ceriani
Fino all'11 agosto 2013
Angera, Studio d'Arte Liberty, Piazza Garibaldi 12
Orari: giovedì – sabato dalle 21.00 alle 23.00
domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00
Per Info: 0331 390500 – ettore.ceriani@virgilio.it