L'associazione "Centro Studi Città e Territorio", associazione culturale formata da giovani ricercatori, nata allo scopo di promuovere la conoscenza del territorio organizzerà per la prossima settimana l'evento "Conoscere per tutelare e valorizzare il paesaggio storico".
Vari appuntamenti dal 10 al 13 ottobre. Si inizia infatti il giorno 10 ottobre ad Arsago Seprio con la inaugurazione della iniziativa e la presentazione del volume "Medioevo in formazione. I giovani storici e il futuro della ricerca". Nel tardo pomeriggio la conferenza di Laura Bernardinello, dell'Università di Firenze, dedicata al culto angelico negli edifici battesimali di Arago Seprio e Galliano, a cui seguirà la visita alla basilica di Arsago Seprio. Per chiudere la giornata al Museo Archeologico l'incontro con lo storico Marco Grillo, dedicato alla storia del Seprio.
Il giorno seguente, al Castello di Somma Lombardo, il seminario "Medioevo in formazione", diviso in due sezioni. Una prima sezione, dedicata alla politica, alla società e all'economia del Basso Medioevo con interventi di studiosi di università italiane e straniere. Una seconda sessione, nel pomeriggio, sarà dedicata ai paesaggi e
territori medievali, a cui seguirà una tavola rotonda.
Anche sabato 12 ottobre continuerà il seminario con due nuove sessioni, una dedicata alla cultura, all'arte e all'architettura in epoca viscontea, l'altra, più tecnica, all'uso delle tecnologie nell'ambito storico.
Il giorno 13 ottobre sarà la volta del convegno " I Visconti: la famiglia, l'architettura e il territorio", dedicato alla famiglia milanese che ha segnato la storia del Medioevo lombardo in generale e del Varesotto in particolare. Varie le voci della giornata, dall'archivistica, alla storia, all'architettura, all'archeologia.
Collaterale a questi eventi, anche didattica con le scuole: per il giorno 9, è previsto l'incontro con gli studenti delle scuole medie di Somma Lombardo: "L'idea di Medioevo: tra miti e realtà" in cui saranno commentati filmati e documenti sul Medioevo.
Venerdì 11 ottobre alcuni studenti della scuola superiore per geometri di Somma Lombardo avranno modo di sperimentare la tecnica del laserscanner per il rilievo del castello di Somma.
La locandina degli eventi è scaricabile dal sito:
www.cittaeterritorio.org