Oro e arte – La gioielleria Ceccuzzi di Busto Arsizio propone anche quest'anno un evento di tutto rispetto. Dopo aver portato alla luce i preziosi libri antichi della biblioteca capitolare di Busto nel 2004; dopo aver esposto i vestiti originali del teatro alla Scala di Milano nel 2005 e dopo aver mostrato le bellezza dei monumenti varesini, attraverso le fotografie di Paolo Zanzi lo scorso anno, è la volta del Design. "La forma del desiderio", un titolo suggestivo per un evento che riserva molte sorprese. I gioielli vengono nuovamente accostati alla cultura, analizzando una delle espressioni più innovative della nostra contemporaneità.
Lusso – Oro e pietre preziose, due giornate luccicanti per Ville Ponti. Oltre alla Ceccuzzi, promotrice dell'evento, saranno presenti altre 20 maison di gioielleria d'alto livello, ognuna presenterà oggetti preziosi importanti e creazioni inedite affiancandole ai disegni originali. Tra i grandi nomi, solo per dirne alcuni, ci saranno: Bulgari, Gucci, Pomellato e Mikimoto. Sabato, all'inaugurazione mattutina, saranno presenti anche gli importanti designer Riccardo Blumer, Francesco Lucchese, Raffaella Mangiarotti, Marcello Morandini e Ambrogio Pozzi. Oltre ai gioielli saranno in mostra anche i lavori di questi famosi designer. Ognuno di loro ha infatti a disposizione uno spazio dove esporre l'immagine di un lavoro realizzato e collocare un progetto concreto. Una scheda biografica di ogni personaggio farà scoprire al pubblico la loro formazione e provenienza.
Il concorso – Ma non solo questo. In contemporanea infatti verrà presentato il progetto culturale di quest'anno, un concorso dal titolo "Un designer per un gioiello". I designer protagonisti inviteranno ciascuno cinque giovani disegnatori che parteciperanno al concorso presentando il progetto di un gioiello. 25 idee nuove ed un anno di tempo per lavorarci. La presentazione dei progetti definitivi avverrà infatti a novembre 2008 all'interno della Mostra di Gioielli e Design. Il prossimo autunno saranno i visitatori stessi a votare il progetto preferito e il designer vincitore riceverà in premio un Diamante.
L'idea – Abbiamo parlato con l'organizzatrice dell'evento Alessandra Ceccuzzi che ha spiegato com'è nata quest'idea "è nata naturalmente da un incontro, molto bello, che ho avuto con alcuni designer. Pensavamo ad un evento più banale, ma poi sono venute a tutti numerose idee. L'intenzione primaria era quella di stimolare i giovani che in questo periodo fanno fatica ad emergere". Continua la Ceccuzzi "la gioielleria è un campo che troppo spesso è legato alla tradizione, sembra ostile alle novità e difficilmente rompe gli schemi. L'iniziativa del concorso permetterà a dei giovani designer di proporre le loro idee ed è una buona occasione per entrare in questo mondo. In più saranno sotto l'ala protettrice di designer già famosi". La Gioielleria Dino Ceccuzzi si occuperà anche dell'edizione di una pubblicazione che conterrà gli i contributi di Riccardo Blumer, Francesco Lucchese, Raffaella Mangiarotti, Marcello Morandini, Ambrogio Pozzi e la presentazione di tutti i progetti dei 25 designers invitati.
Mancava a Varese un'iniziativa del genere, una buona opportunità per i giovani che cercano di intraprendere un percorso non proprio facile, per fortuna ogni tanto qualcuno apre delle porte.
"La Forma del Desiderio"
Mostra di Gioielli e Design
Varese, Ville Ponti – sabato 17, domenica 18 novembre 2007
Sabato 17 novembre, alle ore 11.30 presentazione alle Autorità, alla Stampa e agli Amici con la presenza dei designers Riccardo Blumer, Francesco Lucchese, Raffaella Mangiarotti, Marcello Morandini, Ambrogio Pozzi.
La mostra sarà visitabile sino alle ore 20,00.
Domenica 18 novembre, apertura della mostra dalle ore 10.00 alle ore 19.00