Approda anche ad Olgiate Olona il suggestivo ed affascinante atelier degli artisti della cooperativa Progetto Promozione Lavoro, con un'iniziativa artistica estremamente interessante: opere non soltanto da guardare ed ammirare, ma anche da leggere.
Questo nuovo atelier ha iniziato il suo percorso itinerante anche grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, che ne ha riconosciuto l'alto valore sociale attraverso il bando Arcobaleno, ed ora è stato allestito al Teatrino di Villa Gonzaga, grazie alla sensibilità dimostrata da parte del Comune di Olgiate Olona che ha deciso di patrocinare questo importante evento.

Il titolo dell'opera è enigmatico: "Ombre – Opere da

Leggere". Indica da un lato un aspetto nascosto, oscuro, celato, proprio come un'ombra, che però, in questo caso, deve essere riportato alla luce, disvelato e rivelato.
Un procedimento in grado di emozionare lo spettatore, con un processo altamente comunicativo, proprio perché le opere non sono solo da ammirare, ma bisogna anche soffermarcisi a leggerle.
Gli ingredienti "soliti" utilizzati sono tempere, materiali da riciclo, ma anche emozioni costituite da parole, firmate da grandi autori e non. Questo atelier può essere fruito in maniera totalmente libera e gratuita e lascia che le persone possano "perdersi" fra le opere in un viaggio introspettivo.

Gli organizzatori hanno inoltre deciso di dare la possibilità a scuole, servizi e all'intera cittadinanza di usufruire di visite guidate gratuite di circa un'ora, dove educatori ed artisti interagiscono con il pubblico per entrare in una sinergia di interazione e quindi integrazione totale.
Tra i temi trattati nelle opere, anche e soprattutto quello della disabilità, raccontata tramite l'arte e proprio attraverso significative citazioni.

Ombre – Opere da leggere
Opere e brani letterari
Dal 10 al 21 febbraio 2014
Teatrino di villa Gonzaga (all'interno del Comune), via Luigia Greppi, 4
Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 15.30 (ultima visita guidata ore 14.30)
Visite guidate su prenotazione (solo da lunedì a venerdì, 9.30 – 14.30)
Per la prima settimana le visite guidate si potranno effettuare a partire da Mercoledì 12 febbraio
Sabato 15 febbraio dalle 16.00 alle 19.00 con aperitivo
Domenica 16 febbraio dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero
Per prenotazioni visite guidate: Cell: 3471847809 – Tel: 0331375250
Mail: promlavoro@libero.it
Info: Progetto Promozione Lavoro
tel./fax 0331 375250 – cell. 347 1847809
promlavoro@libero.it
http://pplavoro.altervista.org/