Percorso virtuale – Visitare il Sacro Monte e scoprirne tutti i segreti.
Percorsi ad hoc per appassionati di natura, di arte o per i pellegrini in visita al luogo sacro. Una nuova audioguida gratuita, alla portata di tutti, è scaricabile dal nostro sito. Suddivisa per località la guida interattiva propone per ogni luogo una spiegazione dettagliata sulla sua storia e un video che permette una visita virtuale. Tuor diversificati in base al tempo che i turisti hanno a disposizione e programmi diversi realizzati in base al loro interesse.
Si parte dalla Chiesa dell'Immacolata, all'inizio della Via Sacra e si percorre tutta la salita delle cappelle fino al Santuario. Per la prima volta si scopre l'interno di ogni cappella, con le sue statue e i suoi segreti. Ogni tappa ha una sua particolarità, è ricca di fascino e suggestione. I visitatori del nostro portale potranno scaricare le spiegazioni, le cartine allegate e i file audio che lo accompagneranno nella visita, con un semplice click tutto il materiale può essere trasferito sul proprio mp3 o sul cellulare. Questi i percorsi disponibili: percorso artistico-religioso; percorso artistico-museale; percorso storico; percorso Liberty; percorso naturalistico; percorso biografico; percorso Museo Pogliaghi; percorso Museo Baroffio.
Tra storia e arte – Una ricca sezione è dedicata alla visita dell'antico borgo, con particolare attenzione a tutti gli edifici che hanno una loro storia. Un itinerario curioso è quello dedicato all'architettura liberty, lo stile floreale che ha lasciato dei preziosi esempi, dalla sede della funicolare, alle ville private, al Grand Hotel del Campo dei Fiori o il Ristorante Panoramico. Inoltre sono presentati tutti i personaggi che hanno reso illustre questo luogo, come l'architetto responsabile dell'intera Via Sacra, Giuseppe Bernascone, i vari pittori e scultori che si sono alternati nella decorazione dei luoghi sacri dal periodo seicentesco al Novecento. Due i Musei presenti al Sacro Monte, il Museo Baroffio e del Santuario, una sede molto visitata che conserva pregievoli opere d'arte antica e moderna. Presente anche una descrizione del Museo Pogliaghi, attualmente chiuso per restauri, una visita virtuale che lascia immaginare tutta la sua bellezza e la grande abilità del suo proprietario. Infine l'audioguida arriva fino alla cittadella della Scienza, descrive l'orto botanico e l'osservatorio.