Un premio artisticamente e socialmente utile, quello ideato dall’Associazione Culturale Parentesi, per dare spazio a nuovi artisti in erba; nuovi talenti e studenti avranno tempo di iscriversi, gratuitamente, fino al 15 di giugno presentando i progetti.
Il tema è libero per lasciare ampio spazio alla fantasia del partecipante, ma le opere dovranno essere progettate tenendo presente il luogo a disposizione, la resistenza agli agenti atmosferici e la sicurezza di terzi. I vincitori avranno l’occasione di esporre nei fazzoletti d’erba dell’Orto d’Arte, in via Bagaini, a Varese.
Il fondatore dell’Orto d’Arte e dell’associazione, Alberto Lavit, ci racconta come nasce il progetto e l’opera esposta in questi giorni, intitolata “Donna e Uomo”.
L’artista varesino, Marco Sommaruga, ha dedicato un’istallazione al tema dell’amore, attraverso una donna e un uomo alti circa due metri e mezzo e raccontati in modo essenziale e non platonico; essa è composta da barre di ferro e pezzi di legno raccolti sulle rive dei nostri laghi. “L’arte e la poesia sono un atto d’amore – ha raccontato lo stesso Sommaruga – e un atto d’amore è arte e poesia. Con questo secondo intervento prosegue la mia interpretazione di questo tema che avrà un terzo atto nei prossimi mesi”. L’istallazione rimarrà esposta fino a metà giugno ed è la diciannovesima opera esposta dalla nascita dell’Orto.
Informazioni:
segreteria.parentesi@gmail.com
Alberto 3357119659
www.associazioneparentesi.it