Più preparati e pronti per il via – "Il termine ufficiale per partecipare all'esposizione artistica prevista dal 5 al 12 luglio, è l'8 giugno, ma il termine è molto elastico, lasciamo qualche giorno di margine", confessa Mattia Lischetti, tra i promotori della giovane iniziativa. Sulla scia della prima edizione del 2007, ma sempre più in grande. Lo scorso anno la manifestazione aveva trovato sede all'interno e all'esterno di Villa Molina; quest'anno a far da scenario sarà l'Istituto Tecnico "Don Milani" (ex scuole medie) di Venegono Inferiore. I ragazzi sono cresciuti in questo anno e che hanno deciso di far crescere anche la loro iniziativa: non più solo due giorni, ma una mostra di una settimana. 40 sono i ragazzi che da tutta Italia, hanno partecipato lo scorso anno, speriamo che anche il numero dei giovani raddoppi con la seconda edizione.
Arte attiva – "Un evento che se proposto a Milano non avrebbe portato grandi novità, non avrebbe riscosso
granchè successo – specifica Lischetti – ma organizzato qua, a Venegono, in provincia di Varese, la cosa spaventa ed emoziona allo stesso tempo. Sentiamo il bisogno di modernità, di cose alternative". Come ogni iniziativa giovane che si rispetti non macherà l'esibizione di band musicali, anche per questa sezione le iscrizioni sono aperte, basta prendere contatto con la macchina organizzatrice: openboxcrew@gmail.com.
Come e quando – La partecipazione all'esposizione è rivolta ai giovani sotto i 35 anni. Potranno essere presentate opere che rientrino nell'ambito della pittura, scultura, fotografia e video-arte. Il numero di opere che si possono proporre è libero. Il modulo d'iscrizione è disponibile sul sito www.comunevenegonoinferiore.it o ritirabile presso lo sportello Informagiovani del Comune di Venegono (tel. 0331856042).