Che Lugano stia diventando una città sempre più culturalmente all'avanguardia lo dimostrano sia il continuo susseguirsi di importanti mostre d'arte sia la nascita di nuove gallerie d'arte, tra cui Theca Gallery, che inaugurerà a fine gennaio 2013.
Ma a Lugano non ci sono solo sedi di mercato primario; sta sorgendo infatti anche il LAC, il Museo Arte Contemporanea della città lacustre che sarà finito nel 2014, anno in cui il pubblico di tutto il mondo potrà visitare le sue collezioni.
È recente la notizia per cui il MOMA di New York ha comprato 14 videogiochi per inserirli nella sua collezione permanente.
Intanto, l'altra sponda degli USA non sta ad osservare, ed é così che a Los Angeles nascerà presto il Game Space, uno spazio di ricerca e sperimentazione sull'arte videoludica.
Ma che cosa mette in relazione Lugano con il MOMA di New York e con il Game Space della California? La risposta sta proprio nella galleria di recente apertura: Theca Gallery.
Nel mese di aprile si terrà una mostra personale dell'artista italiano, ma residente a Berlino, Marco Mendeni, tra i volti più noti nella scena europea della Game Art. Mendeni terrá una mostra personale sugli ultimi temi sviluppati in questi anni di ricerca.
Cuore della mostra saranno le serie di due progetti: Game Over ed Evolution Life.
La serie Game Over nasce dalla manipolazione del videogioco, fatta direttamente dall'artista, e poi impresso su blocchi di cemento armato di 16x16cm, così da fermare l'essere effimero del videogioco, temporaneo per definizione, nella durevolezza e matericità atemporale del calcestruzzo armato.
Di tutt'altra natura é invece la serie Evolution Life, in cui videogames arcade degli anni '80-'90 vengono ricreati o manipolati dall'artista e poi sovrimpressi su grandi lastre lignee che sfiorano i 2m di grandezza.
Qui l'artista non cerca più di bloccare il tempo del video gioco, ma sposta la sua ricerca sul tema del piacere e dell'estetica grafica bidimensionale e compositiva del gioco televisivo.
Concluderanno la mostra tre opere grafiche di Sim City impresse su pannelli di calcestruzzo armato di grandi dimensioni. Qui é l'architettura stessa del videogioco che diventa forma e materia.
Theca Gallery presenterà al mercato culturale e collezionistico luganese uno sguardo internazionale sull'arte fatta attraverso la rilettura semantica e concettuale dei videogiochi.
La Galleria, oltre alla mostra personale di Marco Mendeni a Lugano, presenterà l'artista e le opere durante la fiera Arte Accessibile di Milano nel 2013, con una mostra e una performance che si terranno durante tutto il periodo fieristico.
Per maggiori info.:
Theca Gallery | Lugano
www.theca-art.com