Opere tra il pubblico – Eugenio Ricci è tra gli artisti protagonisti di Villa Castiglioni a Induno Olona. Il pittore fa parte dell'associazione del Circolo delle Grotte, che ha ideato 'Itinerario artistico'. Programma che vede opere di pittura esposte in palazzi municipali e locali pubblici. Periodicamente i lavori cambiano sede e vedono l'entrata in scena di nuovi artisti. Le opere di Ricci saranno visibili a Induno per un paio di mesi circa.
Varese in pittura – Eugenio Ricci è figlio d'arte. E' proprio dal padre Antonio Ricci, noto artista varesino che eredita l'amore per il colore. Elemento quest'ultimo attore anche delle quattro opere esposte in Villa Castiglioni. I temi qui affrontati sono i classici dell'artista. Quattro acrilici su tavola di grandi dimensioni. Uno scorcio di Velate, uno di Porto Ceresio, uno del Sacro Monte di Varese visto dall'XI Cappella. In ultimo una tela raffigurante Venezia.
Varesino doc – L'artista nasce nel 1944 a Varese, città che diviene musa ispiratrice per la sua arte. Ricci paesista e ritrattista è particolarmente attratto dai laghi e dei rilievi prealpini. Ma non solo. Nei suoi quadri si ritrovano spesso tramonti, albe, borghi antichi, vecchi personaggi. Eugenio Ricci partecipa attivamente alla realtà artistica varesina. E' consigliere della Pro Loco di Varese e amico del Circolo delle Grotte. Fa parte inoltre dell'Associazione Artisti Indipendenti di Varese, alle cui collettive è sempre presente.