Leggiuno – L’Eremo di Santa Caterina del Sasso ospita, dal 26 febbraio, la mostra fotografica “Orizzonte libero” di Ivano Mercanzin. L’esposizione, a cura di Un Quadro di Te A.p.s. in collaborazione con Giulia Pozzi, (collaboratrice della Società che ha in gestione l’Eremo) è inserita all’interno della programmazione della XIX edizione del festival Filosofarti.
Saranno esposti gli scatti del fotografo vicentino che lo scorso mese di dicembre ha dedicato all’Eremo, al lago sul quale si affaccia, alle persone che lo abitano e a quelle che lo visitano.
L’artista, ispirato dal tema chiave della rassegna Limite/Illimite ha rielaborato a livello personale i vari aspetti indagando a livello introspettivo le figure immortalate, la parte storica degli edifici e quella naturale della riva scoscesa del lago Maggiore.
Le opere si pongono dunque come testimoni delle relazioni umane, dei moti dell’animo e dei rapporti tra le persone e l’ambiente. La mostra è accompagnata anche da una selezione di foto che accompagnano i turisti durante la visita, svelando loro alcuni momenti della vita dei membri della Fraternità Francescana di Betania che nel complesso conducono la loro vita consacrata alla preghiera.
Nel corso dell’inaugurazione di domenica, alle 11.30, alla presenza dell’artista, verrà anche presentato il catalogo realizzato. “Orizzonte libero” potrà essere visitata sino al 2 aprile negli orari d’apertura dell’Eremo.