Se è vero che fondare biblioteche è un po' come costruire grandi granai pubblici, allora i libri sono preziosi come la farina per il pane.
I suggestivi spazi della chiesa di Carnago accolgono fino al 7 aprile la mostra del libro d'artista intitolata: "PAGINE D'ARTE CONTEMPORANEA".
La collettiva sembra un inno all'arte e, ovviamente, alla lettura. Tornano alla mente le parole di Hermann Hesse: "Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità però, in segreto, ti rinviano a te stesso. Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno, sole, stelle, luna. Perché la luce che cercavi vive dentro di te. La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua".
Il che equivale a dire che i libri servono a capire e a capirsi, a creare un universo comune anche in persone lontanissime. Nel tempo e nello spazio.
In mostra a Carnago si possono vedere e sfogliare i lavori di Silvia Bottazzini, Virginia Carbonelli, Anna Maria Fazio, Violeta Guillen Martin, Annalisa Mitrano, Veronique Pozzi, Attilio Tono.
In più segnaliamo che il 7 aprile alle ore 18.00, in occasione della chiusura della mostra sul libro d'artista, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Carnago organizza un concerto jazz all'interno della chiesa di San Rocco, dove è allestita la rassegna. L'amministrazione comunale ha deciso di festeggiare insieme alla cittadinanza la quarta edizione di Pagine d'Arte Contemporanea – Mostra del libro d'artista, manifestazione artistica organizzata in collaborazione con "Gruppo Cultura" che sta diventando una piacevole ricorrenza.
L'edizione 2013, che ha visto la partecipazione di un numero ristretto di autori, si chiude con un concerto jazz durante il quale si esibiranno Stefano "Zampa" Zanrosso (tromba, basso), Mario Viganò (piano), Umberto Mombelli (clarinetto, sax) e Franco Gennari (batteria).
Concerto di chiusura
7 aprile 2013, ore 18,00
Carnago, Chiesa di San Rocco, via Italia (ang. Via Garibaldi)
Ingresso libero