Al museo nel weekend – Anche per le Civiche Raccolte di Palazzo Cicogna è arrivato il tempo delle vacanze estive, e così, prima della chiusura nel mese di agosto, muta il suo orario, andando incontro alle esigenze dei cittadini.
L'apertura nel mese di luglio, infatti, sarà concentrata nel fine settimana, a partire dal giovedì sera, in cui il museo resterà aperto dalle 20.30 alle 23.00. Un orario che, grazie alla frescura serale, predispone meglio l'animo (e il corpo) a una piacevole visita alla collezione civica, magari dopo un gelato o un giro tra le vetrine. Non a caso, infatti, l'apertura coincide con le serate del giovedì sera, in cui anche i negozi aprono i battenti e il centro si anima delle attività del BustoEstate. Venerdì e sabato rimane invariata l'apertura pomeridiana, dalle 15 alle 19, e la domenica l'orario pieno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Serate animate – A partire dal 24 luglio, inoltre, le sale del museo saranno protagoniste della manifestazione "Architetture svelate – Sguardi curiosi a Palazzo Cicogna", organizzata dall'Ufficio Cultura in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Un programma di tre serate – 24 luglio, 4 e 11 settembre – in cui sarà possibile far rivivere i luoghi del museo e i suoi protagonisti. La prima di queste andrà alla scoperta degli affreschi del palazzo, con una visita guidata e una dimostrazione pratica di tale tecnica. Sarà inoltre presente Michele Barbaduomo del Laboratorio San Gregorio che illustrerà i restauri della sala delle vedute, ora destinata a sala di lettura nella Biblioteca Comunale. Dopo la pausa di agosto, si riprende il primo giovedì di settembre con una serata dedicata ai ritratti di Enrico Crespi, arricchita da una visita animata, accompagnata da musica e poesie. Si conclude l'11 settembre con un incontro concentrato sul tema del ritratto nei contemporanei e un concerto finale eseguito dal Carugno Jazz Quartet. Tutti gli eventi saranno arricchiti da una bibliografia e da altri materiali documentari messi a disposizione dalla Biblioteca. Un'ottima opportunità offerta ai cittadini per riscoprire, nella calma e nella quiete della sera, i tesori e le testimonianze della propria città, grazie a eventi che mirano a tenere sempre vivi i nostri musei, troppo spesso dimenticati. Per non trasformali in semplici depositi di opere o veri e propri cimiteri dell'arte, ecco che anche Busto Arsizio sceglie di avvalersi dell'efficace arma della didattica museale per tornare a far parlare di sé le opere d'arte della città.