Il parco: modello dei fotografi – La primavera è alle porte e il PLIS del Rugareto "si mette in posa". Parte infatti il primo concorso fotografico sulla flora e la fauna primaverili del Parco locale di importanza sovra-comunale, che si estende lungo la provincia sud-orientale di Varese. Tutti possono parteciparvi, residenti e non nei quattro Comuni del Bosco del Rugareto. Unici obblighi: scattare foto all'interno della planimetria dello stesso ed essere i veri autori delle fotografie. Non v'è nessun limite d'età, solo la suddivisione in due categorie, junior (fino ai 14 anni) e senior (dai 15 anni), così come non v'è alcun freno a fantasia e strumenti: sono ben accette sia macchine digitali che analogiche.
Foto per scopi promozionali – Ai vincitori delle due categorie saranno consegnati una macchina fotografica, buoni spesa per l'acquisto di riviste specializzate o di
materiale fotografico. Per aggiudicarsi i premi le foto dovranno brillare per la bellezza e l'armoniosità del soggetto ritratto, ma anche per la capacità dell'elemento fotografato di rappresentare al meglio il parco. Il materiale raccolto, infatti, potrà essere usato per scopi promozionali e culturali mediante la sua pubblicazione su siti Internet, mezzi stampa, manifesti in occasione di particolari eventi o calendari, con il solo obbligo da parte del Parco di citare l'autore degli scatti.
Termini di consegna – Come da regolamento, facilmente scaricabile dal sito www.parcodelrugareto.it/ o recandosi presso gli uffici municipali dei Comuni di Cislago, Gorla Maggiore, Gorla Minore e Marnate, foto e scheda di partecipazione devono essere consegnate entro e non oltre il giorno 15 maggio 2010 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cislago dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.20 e il martedì ed il giovedì anche dalle 16 alle 18.20.