Un assaggio del calendario – Il prossimo 27 settembre 2009 dalle ore 15 prenderà il via il laboratorio di ceramica dal titolo "Terra madre donna anfora", ove l'argilla, materiale evocativo per eccellenza, prenderà la forma di anfora oppure di figurine, che l'arte primitiva ha lasciato in eredità come prime rappresentazioni simboliche della terra-madre, e dell'elemento femminile nell'universo. Sabato, 3 ottobre 2009, nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 16.00, saranno la pittura e i collages che conquisteranno i bambini: potranno utilizzare vari materiali e carte diverse in spessori e colori per trovare "Quanti sono i cieli" con Maurizia Frulli. Domenica 11 ottobre è la zucca buffa e luminosa per scacciare la paura della notte di Halloween, che prenderà forma con la ceramica insieme a Mariafrancesca Rognoni; sabato e domenica 24, 25 ottobre, invece, i colori della natura saranno i protagonisti indiscussi, come successivamente il 7 e 8 novembre, quando insieme a Cinzia Mauri i bimbi sperimenteranno la creazione dei colori ricavati dai frutti della natura e li utilizzeranno per dipingere acquarelli unici.
La tana si apre alle scuole – La ricca offerta di laboratori proposti nei fine settimana dalla 'Tana delle costruzioni' rappresentano progetti validi all'interno anche di un discorso didattico e scolastico annuale, in quanto possono essere adattati entro un programma specifico concordato con i dirigenti scolastici e i docenti d'accompagnamento. Il laboratorio d'arte, infatti, si avvale di maestri d'arte che seguono tutte le fasi della progettazione e della realizzazione artistica e soprattutto si cura in egual misura sia della tecnica, sia dell'espressione del gesto creativo. I progetti d'arte e i laboratori creativi proposti sono indirizzati a Scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo Grado ed hanno come obiettivi di creare un contesto di gruppo ludico-educativo di creatività, condivisione e divertimento; di offrire un'occasione di espressione gestuale attraverso materiali e tecniche legati alla ricerca creativa e di sperimentare modalità estetiche innovative nell'ambito artistico attraverso una metodologia educativa.
Insieme, per scoprire – I laboratori realizzati spesso sono legati o accompagnati da mostre contestuali allestite nello spazio espositivo della Tana e sono parte integrante dell'esperienza sensibile che i bambini possono fare nell'ambito del laboratorio. Quindi si può avere un approccio sensibile con la ceramica, la ceramica raku e il suo significato profondo, vi è il laboratorio creativo dedicato all'autoritratto, quello dedicato alla scultura; alla pittura e spatola; alla china e alla calligrafia; al libro d'arte; alla cartapesta; fare la carta a mano; rendere i ‘rifiuti' arte; infine laboratori teatrali ove l'espressività coinvolge il corpo, gli oggetti si animano e raccantano incredibili avventure. Ogni, laboratorio è una scoperta, sia per i bambini, sia per gli adulti che li accompagnano all'insegna della libertà creativa attraverso la manualità e la condivisione di ciò che insieme si è realizzato.
Laboratorio d'arte "la tana delle costruzioni"
Via Papa Innocenzo XI, n.32
Vedano Olona (Va)
Per prenotazioni e informazioni:
tel. 347/0794013 – 0332/2402239
e-mail: info@latanadellecostruzioni.it
e-mail: russosara@interfree.it