Anniversari – Emilio Ghiggini è un sentimentale. Gli piacciono gli anniversari. Gli piace coltivare i ricordi. Sopratutto di quegli artisti che sono stati compagni di strada dell'impresa famigliare, del nonno, di papa e adesso sua. Il vecchio Pogliaghi, ad esempio, è una presenza costante nella sua galleria, riannodando le urgenze di riscoprirlo adesso come artista ai ricordi di antiche frequentazioni.
Riannodare i fili – Un discorso non dissimile si può fare con Antonio Pedretti. A suo modo presente in momenti importanti per la "ditta" di famiglia: fu il giovane Antonio di Gavirate ad inaugurare l'allora nuova sede in corso Matteotti nel lontano 1970. E oggi, nella nuova ricorrenza del 185° anno di vita e di presenza nel tessuto produttivo e culturale della città, il titolare, coaudiuvato da qualche anno dalla figlia Eileen, richiama l'artista e l'amico per riannodare i fili dell'arte e di quella amicizia di lunga data.
Cassetti segreti – "Non un'antologica", specifica Ghiggini, sarà questa mostra dal titolo significativo: "Pedretti e Ghiggini: dai cassetti segreti". Un titolo e una esposizione volutamente divisa in due attori e protagonisti principali, che inaugurerà la sera del 21 giugno, alle 21.
Non una antologica, ma un diario di decenni di lavoro, di quel lavoro per molti versi sconosciuti del Pedretti prima che diventasse probabilmente il Pedretti più conosciuto a più latitudini, nello schema confronto-dialettica con l'amico gallerista.
Trenta opere e cento acqueforti – Una trentina i lavori in mostra, frutti di quell'acribia, di quella passione, di quell'attenzione al paesaggio natio che hanno contraddistinto l'operato del pittore lacustre per lunghi corsi della sua attività: cercando e ricercando quel paesaggio che ha sempre avuto davanti agli occhi, dalla finestra di casa ma che mai ha riprodotto fedelmente se non con la fedeltà della sensazione e dell'anima. Un volume testimonierà, con testi coevi alle opere esposte, foto d'archivo, tutto questo. Un'acquaforte dell'artista sarà il plus valore delle prime cento copie.
Pedretti e Ghiggini: dai cassetti segreti
Collaborazione: Daniela Daverio e Eileen Ghiggini
Galleria GHIGGINI 1822
Via Albuzzi 17 – 21100 Varese
Inaugurazione: giovedì 21 giugno 2007 – ore 21
dal 21 giugno al 21 luglio 2007
Orari: da martedì a sabato: 16-19
ingresso libero
tel. 0332/284025 – fax. 0332/1690728
Info: www.ghiggini.it
Email: galleria@ghiggini.it
catalogo a cura di Emilio Ghiggini