Saronno – Dal 23 marzo al 20 aprile, nel Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti, sarà possibile ammirare le opere di Angelo Zilio – Gilö, artista e ceramista varesino. La mostra, «Pegaso. Liberi di Volare», in collaborazione con il Museo della Ceramica di Nove, sarà inaugurata sabato 23 marzo alle 18.30 e mostrerà al pubblico il nuovo progetto dell’artista, nato durante la sua recente residenza a Bassano del Grappa.

 

Il tema dell’evento prende forma con un grande pannello in ceramica che si apre dando origine alle sembianze di Pegaso, cavallo che, libero di volare grazie all’arte, spiega le sue ali per trasformare le forme dei vasi in altro. Dal mito della nascita del cavallo alato, fatto di sangue e terra, simbolo della libertà di svincolarsi dalle leggi della fisica, ci si innalza sulle ali dell’ispirazione: nascono così i grandi vasi che deformandosi si trasformano in altro, forme della nostra memoria che ci permettono di volare. 

Il lavoro di Gilö nasce dall’esigenza primaria di esprimere tutto ciò che ci sta intorno. Poi il passaggio alla ceramica con i fratelli Robustelli alle Fornaci Ibis e i lavori con il tornio, gli animali, lo studio delle opere di Fontana, l’esperienza con Shozo Michikawa e la performance “Kizuna” legata alla cottura a cielo aperto di una scultura.

Tra gli eventi in programma durante la personale: una dimostrazione al tornio con possibilità di provare la tecnica, un laboratorio per bambini e una cena con l’artista nelle sale del Museo.

La redazione

Inaugurazione 23 marzo 2019 ore 18.30. Ingresso libero
Dal 23 marzo al 20 aprile
Martedì e giovedì: ore 15-18, sabato ore 15-19.
Costo: 5 euro, 4 euro ridotto, gratuito con Card Musei Lombardia
Convenzione Trenord: ingresso ridotto per i
Clienti Trenord con biglietto con destinazione Saronno convalidato in giornata.
www.museogianetti.it; segreteria@museogianetti.it ; tel. e fax 02 9602383