Particolare di un'operaParticolare di un'opera

L'arte e il caffè – A Castellanza l'arte fa rima con caffè. Da 2005 infatti il bar pasticceria Fourteen di via Vittorio Veneto ha inaugurato una nuova stagione artistica con mostre di pittura e di fotografia da far concorrenza alle più istituzionali mostre della città. Costanza Vialetto, titolare del locale, appassionata d'arte e ammiratrice del lavoro dell'ex assessore alla cultura Franco Azzimonti, ha scelto di dedicare spazio agli artisti locali con mostre personali e collettive.

Un successo – L'esperimento partito due anni fa ha avuto subito successo e ampio consenso da parte degli artisti che ogni mese si alternano con le loro opere. "Ho seguito il consiglio di Azimonti per rendere fruibile l'arte a tutti i cittadini – spiega Vialetto – e così basta entrare per bere un caffè e anche chi non ha grande dimestichezza con l'arte può ammirare le opere dei nostri artisti. Non chiedo denaro per l'esposizione, ma solo un'opera da tenere in ricordo appesa nel mio locale e un piccolo rinfresco il girono dell'inaugurazione. Ai cittadini piace questa idea e si fermano incuriositi a osservare queste opere d'arte arrivando così a conoscere pittori locali magari a loro del tutto ignoti". Una forma di promozione dell'arte, quindi, che abbina il piacere di un dolce e di una bevanda di rito quotidiano alla gioia di immergersi in un panorama inconsueto.

La collettiva di pittura – In questi giorni tiene banco una collettiva "Pensieri…magia del colore" fino al 24 novembre. Gli artisti che espongono sono Mauro Guidi, Giancarlo Vimercati, Isabel Ridolfo, Gesia dei Gilli Giovanna. Un pot porri di tele che scandagliano stili e approcci tecnici diversi, di grande impatto visivo e cromatico. Paesaggi, ritratti, astrattismi catturano l'attenzione facendo "vivere" le pareti del bar in maniera del tutto innovativa. L'esposizione visibile al piano terra prosegue al piano superiore, proponendo l'idea di un concept-art-bar che invita al relax e alla riflessione sull'arte stessa.

"Pensieri..magia del colore"
collettiva di pittura
Bar pasticceria Fourteen
Via Veneto, 19
Castellanza
fino al 24 novembre