Bruxelles – Le Biennali d’Arte, tra le numerose opportunità, riservano la possibilità di mantenere nel tempo contatti con artisti e galleristi conosciuti in quel contesto.

A tale proposito è Lien Van Leemput della Galleria Schönfeld  di Bruxelles a documentarci sulla personale dell’artista belga  Albert Pepermas dal titolo “Four the Floor”.

Costretto alla clausura causa Covid, Pepermas (1947 vive e lavora a Bruxelles) ha ripreso alcuni suoi lavori eseguiti negli anni ’80 dove aveva espresso su tela la sua passione per il rock’n’roll.

Tra le opere in mostra spicca l’omaggio dedicato a Elvis Presley, non a caso intitolato “The King”.

Posto al centro della tela un Elvis sorridente è travolto dagli appassionati baci di due ammiratrici, il tutto animato dal libero susseguirsi di frammenti segnici la cui cadenza pare sottolineare  lo schioccare delle dita nel momento in cui si accompagna il ritmo del rock’n’roll.

Il desiderio mai rimosso di Pepermas nei confronti di quel genere musicale lo porta a raffigurare personaggi tesi in espressioni di intensa partecipazione all’incalzare della musica e, il continuo intersecarsi di percorrenze grafiche unite ad uno sfondo mosso da flussi multicolore, paiono testimoniare l’emotività dei soggetti ritratti.

Oltre alla parte dedicata al rock’n’roll la personale propone una serie di tele animate da una virtuosità pittorica dove le volute cromatiche manifestano l’intensità gestuale dell’artista.

Divise in due parti, le distinte aree sono differenziate da pennellate atte a stabilire rilievi di profondità spaziali intaccate da colate di colore che dalla parte superiore pervadono lo spazio sottostante.

A completare la mostra concorre la presentazione del cofanetto in vinile che Pepermas ha ideato per Kristof Hahn,a sua volta grande appassionato di Rock’n’roll e chitarrista dei Les Hommes Sauvages di Berlino.

 

Albert Pepermas  – “Four to the Floor” – Galleria Schönfeld – Edificio Rivoli 21 620 Chausée de Waterloo.

Orario: venerdì, sabato 14-18. Fino al 30 aprile.

Mauro Bianchini