della campana
Visione ravvicinata – Pochi giorni ancora per poter ammirare uno dei manufatti di campanologia più antichi della provincia di Varese e il più vetusto di Fagnano Olona. Si tratta della Campana issata sul tetto di Villa Ferrari nel 1720 dalla famiglia di architetti proprietari dello storico palazzo e responsabili della costruzione di alcuni importanti monumenti in paese, come la Chiesa parrocchiale di San Gaudenzio e l'oratorio di Sant'Anna in via Verdi.
Traslazione temporanea – Dalla sua sede originaria, la campana fu tolta l'anno scorso durante il rifacimento del tetto della villa, per essere esposta il 26 luglio in occasione della festa di Sant'Anna nell'oratorio dedicato alla santa. E come nel 2008, così quest'anno: la Pro Loco, responsabile del restauro del manufatto, provvede ad esporlo nello stesso edificio all'ammirazione di quanti vorranno vederlo da vicino.
Intervento conservativo – Poco più di un anno fa la Campana di Villa Ferrari era piuttosto ammalorata a causa degli agenti atmosferici e dell'incuria. Ma dopo aver sostituito il meccanismo di sostegno, ormai compromesso, e dopo aver agito sul prezioso tesoro con azioni di pulitura, sabbiatura, cromatura, verniciatura e lucidatura, il risultato finale è stato ottimale: un pregevole gioiello artigianale è stato riconsegnato alla storia.
Un piccolo gioiello – Al di là del pregio artistico – la campana è infatti decorata dalla scritta in latino "Et verbum caro factum est", da festoni vegetali, angioletti, una figura femminile e da un sole con fattezze antropomorfe- si è di fronte ad una pregevole testimonianza storica sul cui uso e significati esistono ipotesi differenti. Per conoscerle è sufficiente sfogliare le pagine del libretto riassuntivo realizzato da Remo Farè, Barbara Mascheroni e Fausto Bossi della Pro Loco di Fagnano in collaborazione con Marco Righetto e Roberto Botta dell'Istituto Nazionale di Campanologia, che hanno individuato nella campanella della villa un gioiello di storia locale.
In occasione della festa di Sant'Anna sono previsti sabato 25 alle ore 21 il concerto dei Not only brass al Castello, e domenica 26 luglio alle ore 10:00 la Santa Messa in Chiesa San Gaudenzio, mentre alle ore 21 il Santo Rosario, recitato davanti all'Oratorio di S.Anna in via Verdi.
Il libretto può essere richiesto direttamente alla presidentessa della Pro Loco, Armida Macchi Porta.