Sala DuseDal palco dell’oratorio alla Sala Duse – Nel 1994, a Gemonio veniva ristrutturato il complesso dell’oratorio unitamente a quello che era stato il Cinema-Teatro Castelli. Un gruppo di ragazzi, impegnati al grest estivo, se ne innamorarono e in loro sbocciò una nuova passione: il teatro. Così nasceva la Compagnioa Teatrale Sale & Pepe. Il loro esordio avvenne il martedì grasso del 1995 con "Arlecchino va a scuola". La preferenza per sketch comici continuò, anche successivamente, con l’arrivo dell’attuale guida di Lauro Callegarini. Solo dal 1998, la compagnia iniziò a fare sul serio: iniziarono ad essere preparate  opere più impegnative e famose, grazie anche all’arrivo nel gruppo di attori con maggiore esperienza. Eccoli, allora, il 28 novembre aprire la stagione teatrale alla Sala Duse di Besozzo, con la commedia "La cicogna si diverte".

Sala Comunale Besozzo

 

Ma i neonati sono sempre una gioia? – Forse proprio no per il candidato ministro all’educazione, protagonista de "La cicogna si diverte" di Andrè Roussin. Così, alla vigilia delle elezioni, il bicchiere sembra essere così vuoto, che dei problemi nascono, addirittura, da un bambino non ancora nato. La commedia metterà in scena un susseguirsi di imprevisti, sotterfugi e intrighi; così, tra una risata e l’altra si arriverà al tipico happy ending.

 

Sale & Pepe aprono "Su il sipario!" – Proprio la compagnia di Gemonio aprirà il 28 novembre la terza edizione teatrale della Sala Duse. Per l’anno 2009-2010 il Comune di Besozzo ha voluto invitare una vasta gamma di compagnie: da quelle locali, all’ospite di eccezione Leonardo Manera, noto per i suoi cabaret a Zelig. Largo spazio è stato dato agli spettacoli dialettali con "Ma l’è proppi la nostra nevoda" presentata dagli Amici del teatro di Leggiuno e "Un marì per la me tosa" della Compagnia di Bogno. Questo e tanto altro arriverà al teatro do Besozzo.

Da un’esperienza comunitaria al grest di Gemonio nasce il desiderio del teatro. Era il 1994. Ora, nel 2010 la compagnia festeggerà quindici anni di attività ininterrotta. Inoltre, ormai affermata nella provincia aprirà la stagione alla Sala Duse di Besozzo.