Concorso fotograficoConcorso fotografico

Seconda edizione – Viene promosso dall'Associazione Circolo Culturale Ricreativo in collaborazione con il Fotoclub 'La Focale' di Buguggiate il concorso fotografico 'Piazze del nostro territorio: Alto Milanese e Varesotto', in bianco e nero invece i soggetti da ritrarre sono 'Immagini in libertà'.  La scelta del tema permette a chiunque di poter partecipare al concorso, chiunque voglia cogliere un dettaglio o una panoramica delle molteplici piazze che caratterizzano la nostra città e i nostri paesi. Il senso della piazza come luogo di ritrovo è mutato molto con il passare del tempo, ma ancora oggi lo spazio comune all'interno di un borgo o di una situazione abitativa più ampia rimane un punto di riferimento e di scambio importante. Questa è la tematica per gli scatti a colori mentre per chi sceglie la fotografia in bianco e nero il soggetto è libero.

Informazioni utili – Il termine per la consegna delle fotografie è il 30 aprile 2010, queste verranno esposte presso l'auditorium Don Besana Busto Garolfo domenica 30 maggio 2010, giorno in cui è prevista anche la premiazione. Maggiori infomrazioni e regolamento sono disponibili sul sito www.bbcbanca187.it.

Vincitore 2009, Gianluca Volpe premiato dal Presidente ClementiVincitore 2009, Gianluca Volpe
premiato dal Presidente Clementi

Pennelli alla mano – Sulla scia del successo della scorsa edizione, oltre 300 iscritti, viene riproposto quest'anno il concorso nazionale di pittura ed acquerello promosso dal Centro d'Arte Antonello da Messina associazione culturale legnanese, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. Il concorso, che vede in palio premi acquisto a partire da mille euro, è a tema libero, con due sezioni: pittura e acquerello. Una manifestazione che si ripete per il settimo anno nasce da un sodalizio rafforzato nel tempo: fondata nel 1980 dal pittore messinese Santo Nania, che attualmente ne è anche il presidente, l'associazione artistica culturale legnanese con i suoi 250 iscritti è la più grande di tutta la Lombardia. "Legnano Arte si è affermato come uno dei più partecipati concorsi, superando i confini regionali", premette il presidente Nania. "Siamo infatti partiti con 80 partecipanti e siamo arrivato l'anno scorso ad avere più di 300 pittori arrivati da ogni parte d'Italia. E quest'anno dovremmo arrivare a coinvolgere ancora più artisti". Il 2010 rappresenta un anno importante per queste realtà del nostro territorio: "Festeggiamo i 30 anni dell'associazione -continua Nania- Un periodo durante il quale abbiamo cercato di diffondere la cultura artistica, promuovendo corsi di pittura anche per i giovani". Fondamentale è stato nel cordso degli anni il sostegno della BBC di Busto Garolfo e Buguggiate, come ricorda il suo presidente Lidio Clementi: "Non siamo vicini al territorio solamente attraverso la nostra attività bancaria, ma siamo punto di riferimento e sostengo delle iniziative di pregio che dal territorio di riferimento arrivano. E questo concorso di pittura ne è un esempio".

Agli interessati – Per partecipare occorre consegnare le opere l'8, il 9 e il 10 aprile, dalle 15 alle 19, al punto di raccolta UP Service, in via Bainsizza 55 a Legnano. I lavori verranno presentati al pubblico in una mostra collettiva aperta dell'11 al 18 aprile negli spazi di via Bainsizza; nel giorno di chiusura dell'esposizione verrà dichiarato il vincitore. Per informazioni sul concorso è possibile contattare gli organizzatori telefonando ai numeri 0331-441614, 347-3616248 o 333-3989131, oppure inviare una mail all'indirizzo info@antonellodamessina.it.

Mostra fotografica e premiazione concorso
domenica 30 maggio 2010, ore 10.30
Auditorium Don Besana Busto Garolfo

Mostra di pittura collettiva
premiazione domenica 18 aprile alle 16

11 – 18 aprile 2010
Via Bainsizza, 55 Legnano (MI)
orari: da martedì a sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 15.30 alle 19.30