Lo Spazio di un Nido – Nature morte, figure umane e composizioni varie al centro delle tele si comprimono nella materia fino a prendere forme nuove. Una pittura attenta allo spazio e al sego, in un nido alchemico che è punto focale dell'opera. E Nido Alchemico è il titolo di questa mostra che verrà inaugurata sabato 11 ottobre allo Spazio Zero, presentando ai gallaratesi l'arte e le teorie di Giuseppe Siliberto, artista che dai primi anni '70 si è confrontato col panorama creativo milanese.
In sintesi – Affascinato ai suoi esordi dagli stimoli offerti dall'arte neo-surrealista, Siliberto concentra poi la sua attenzione in lavori che pongono un forte accento sul piano cartesiano, entro cui costruisce gradualmente la figura-segno. È la sintesi tra piano-figura-segno quindi che oggi e ormai da anni sperimenta quest'artista, grazie anche a un ampio lavoro di riflessione e realizzazione.
Forma ed espressione – "L'opera di Siliberto – scrive il curatore Franco Migliaccio – si evolve nel tempo con grande rigore e coscienza dei mezzi e si manifesta densa di frammenti ideali e di motivazioni eticamente finalizzate. Egli mira ad una finalizzazione complessa ove i significati della forma, perfettamente resi, si combinano concretamente con gli elementi propri dell'espressione, laddove solidi contenuti e pregnanti concettualità veicolano i contenuti e danno densità e consistenza al pensiero".
Punti di vista – Equilibrio precario di oggetti, centro costruttivo del punto di vista; ed è lo stesso Giuseppe Siliberto a darci la chiave di lettura: "figure umane, nature morte, composizioni varie, partecipano allo spazio in forma vissuta e ne costituiscono essi stessi il corpo focale".
Nido Alchemico (con capacità di volo)
Mostra di Giuseppe Siliberto
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n.6 Gallarate VA
Dall'11 al 26 ottobre 2008
Inaugurazione sabato 11 ottobre alle ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero