Parte del progetto – Il potenziale delle nuove tecnologie e l'applicazione di queste al mondo dell'arte contemporanea, è il tema del progetto 'Tec-Art-Eco Arte e tecnologia per l'ambiente', in cui arte, innovazione tecnologica, comunicazione e sostenibilità si incontrano. La giornata alla Gam di Gallarate, domenica 25 ottobre, dedicata a questa tematica che vede la partecipazione di due pionieri del settore, Stelarc, storico artista e performer legato alle esperienze della Body Art, vive e lavora in Australia, e lo spagnolo Marcel.lí Antúnez Roca, protagonista delle innovative performance. Per la prima volta in Italia i due personaggi presentano al pubblico i temi della propria ricerca, unendo sotto il nome di sistematurgia, drammaturgia teatrale, arte, musica, pittura, animazione. L'evento alla Gam si inserisce in un progetto di più ampio respiro, promosso da Ariella Vidach – AiEP (Milano) e Avventure in Elicottero Prodotti (Lugano) con il sostegno del P.O. di Cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera / FeSR – Fondo europeo di Sviluppo Regionale. Un percorso itinerante dalla durata triennale (2009-2011), che tocca diverse località della zona insubrica a Lugano, Como e Varese, con festival interdisciplinari, laboratori produttivi, workshop e incontri con ospiti internazionali.
Un ritorno a Gallarate – Marcel.lí Antúnez Roca non è volto nuovo alla galleria di Gallarate: nel 2007 ha ospitato un'importante mostra monografica dal titolo, 'Interattività furiosa. Pre-interattività e sistematurgia'. L'artista spagnolo si trova ora accanto a Stelarc, a descrivere al pubblico le sue ricerche, attraverso un evento strutturato in diversi appuntamenti di teoria e di laboratorio. Durante tutta la giornata (10.30-20.30) è
possibile ammirare una videorassegna di Stelarc, di opere selezionate direttamente dall'artista comprendente le sospensioni, il terzo braccio e la recentissima chirurgia dell'orecchio sul braccio. Il workshop-laboratorio (14.30-17.30) invece, condotto dai due artisti. verte sulla tematica di "superamento della 'vecchia carne' (the obsolete body), sottoponendo il corpo a condizioni estreme che ne dimostrano l'attuale obsolescenza e aprono la via a possibili innesti tecnologici per arrivare alla costruzione di un 'organismo nuovo', un cyber-corpo: Ridisegnare il corpo/corpi obsoleti". L'artista presenta le visioni che hanno generato le sue cyborgsculture. Dal movatar (avatar virtuale dotato di intelligenza artificiale, capace di muoversi e interagire con il mondo reale), agli arti protesici (prosthetic head, third arm, ear on arm) all'exoskeleton (locomotore pneumatico che, rispondendo ai comandi dell'utente, ne amplia i movimenti).
Marcel.lí Antúnez Roca e le pulsioni umane – Il lavoro dell'artista spagnolo conosciuto sulla scena internazionale dalla fine degli anni '70 con La Fura dels Baussi performance che lo accompagna per dieci anni, è basato sulla continua osservazione del modo e delle situazioni in cui le pulsioni umane si esprimono, dando vita ad opere complesse, spesso ibride, difficili da
classificare. Recentemente, l'utilizzo e la manipolazione di elementi scientifici e tecnologici ha prodotto una rinascita cruda e ironica di temi tradizionali e di grande impatto come l'affetto, l'identità, la morte.
Questi ed altri argomenti come l'ibridazione tra corpo e macchina come risposta all'obsolescenza del corpo e ai limiti fisiologici evidenziati dalle sollecitudini della nostra società, sono al centro della conferenza-performance creata da Stelarc con la partecipazione di Marcel.lí Antúnez Roca, 'Second Life' alle 18.30.
'STELARC'
25 ottobre 2009
INFO
AIEP 02 3450996 | info@tecarteco.net
GAM 0331 791266 | info@gam.gallarate.va.it
GAM – GALLERIA D'ARTE MODERNA
v.le Milano 21
21013 Gallarate VA
Tel/Fax: 0331791266
eventi@gam.gallarate.va.it
www.gam.gallarate.va.it
www.marceliantunez.com
www.stelarc.va.com.au
PROGRAMMA
– h 10.30-20.30
VIDEORASSEGNA di STELARC
– h 14.30-17.30
WORKSHOP-LABORATORIO: Ridisegnare il corpo / corpi obsoleti
– h 18.30
CONFERENZA-PERFORMANCE: Avatars have no organs
Performance in Second Life.
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria programma completo su www.tecarteco.net