Esprit di Varese, fuori porta. Trasferta di artisti della provincia a Biella nel fine settimana dove si apre nell'originale e futuristica architettura di Palazzo Boglietti la mostra Carosello Italiano, un'ampia e un po' ridondante rassegna di arte nostrana contemporanea con i contributi critici di Angelo Mistrangelo, critico e giornalista della Stampa, Roberto Mutti, critico fotografico e Claudio Rizzi, responsabile dell'associazione Ad Acta e direttore artistico del Museo Civico Parisi Valle di Maccagno.
Sono 7 i nomi dei varesini presenti alla rassegna: lo scultore e pittore Azelio Corni, residente a Castelletto Ticino, ma di fatto da sempre addentro alle vicende artistiche della provincia, il poeta delle trame e delle cuciture Raffaele Penna, la scultrice Laura Branca, lo scultore Antonio Pizzolante, il pittore Francesco Cucci, e il pittore Giorgio Vicentini, il videoartista Umberto Corni, figlio di Azelio.
Gli artisti presenti alla rassegna sono 48 pittori, 10 scultori, 12 fotografi, nonché 7 videoartisti in rappresentanza di numerose regioni italiane, guidati dal decano della fotografia italiana Mario De Biasi.
La mostra nasce per iniziativa di Gabriella Brembati titolare della Galleria Scoglio di Quarto, nata nel 1998, nell'omonima via sul Naviglio Pavese. Gli artisti prescelti hanno tutti un legame attuale, o auspicato, con lo spazio espositivo gestito, oltreché dalla Brembati, anche dal compagno, il pittore, anche lui in mostra, Stefano Soddu.
Il tema curatoriale, come in tutte le occasioni espositive di questo genere, è sufficientemente labile da farci sta dentro tutto. Un caravanserraglio più che un carosello, tra nomi noti e ad altri emergenti. "Comunicare al pubblico una panoramica del paesaggio dell'arte di oggi proponendo orizzonti e documentando lavoro e personalità di molti artisti frequentemente appartati nel perimetro del proprio lavoro". Farlo esponendo un'opera per settant'anni artisti lascia, come tutte queste operazioni, abbastanza perplessi.
Tant'è. L'idea del girare su se stessi, però non è del tutto avulsa. L'idea dei promotori è quella di far girare in senso letterale la mostra, in Italia e se è possibile all'estero. Far girare le opere, anche, vendendole e sostiruirne con nuove. Questo l'auspicio.
Dopo la tappa biellese l'esposizione si sposterà nel palazzo della Vecchia Pretura di Castel Arquato (14 ottobre – 6 novembre) e successivamente toccare altre città sia in Italia che all'estero. In tutte le sedi verrà distribuito il materiale promozionale e il catalogo.
Carosello Italiano
Biella – Palazzo Boglietti, Via F.lli Rosselli, 102
26 Maggio 2007 – 29 Luglio 2007
Orario:
Venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 23.00
Domenica dalle ore 16.00 alle 20.00
Apertura settimanale su richiesta
Intero Euro 6; Ridotto Euro 3.
Info:
Associazione Culturale Obiettivo Domani
Via F. Piacenza, 1
13900 Biella
Tel. 015 849 39 60
info@palazzoboglietti.org
www.palazzoboglietti.org