J&PEG Last breath, 2010J&PEG Last breath, 2010

Se non li cerchi tu, sono loro che vengono a cercare te: i libri. E delle Sei proposte per il prossimo (allora) millennio nelle sue Lezioni americane, Calvino indicava la prima: la leggerezza. Una folgorazione. "La leggerezza della pensosità, la leggerezza che tanto in Lucrezio quanto in Ovidio è un modo di vedere il mondo che si fonda sulla filosofia e sulla scienza, la leggerezza che si associa con la precisione e con la determinazione, non con la vaghezza e l'abbandono al caso. Paul Valéry ha detto: "Il faut être léger comme l'oiseau, et non comme la plume". Questo concetto trova oggi spazio anche nell'indagine artistica, in grado di liberare la fantasia da restrizioni e luoghi comuni, da certezze accumulate e da falsi miti. "Le ragioni della leggerezza" è la mostra della galleria milanese EffeArte che trae la sua ispirazione dalle Lezioni di Italo Calvino di cui quest'anno ricade il 25° anniversario della redazione e, contestalmente, della morte dell'autore.

Francesca Ceccarelli, Tommaso Gorla, Daniele Italia, J&Peg, duo artistico formato da Antonio Managò e Simone Zecubi, Paolo Nicola Rossini sono i protagonisti della rassegna che vede confrontarsi l'uso dei più differenti media: dallo stucco al video, dall'immagine fotografica alla scultura. La mostra mette in luce la ricerca di questi cinque giovani artisti – tutti under 35 – che, volenti o nolenti, si misurano con la pesantezza dell'oggi, "dimostrando che un certo tipo di gravità contiene il segreto della leggerezza, mentre quella che molti credono essere la vitalità dei tempi, rumorosa, aggressiva, scalpitante e rombante, appartiene al regno della morte, come un cimitero di automobili arruginite".

Le ragioni della leggerezza
Fino al 20 novembre 2010
Galleria EFFEARTE
Milano, Via Ponte Vetero 13
Collettiva d'arte con opere di: Francesca Ceccarelli, Tommaso Gorla, Daniele Italia, J & Peg J & Peg, Paolo Nicola Rossini
Orario: da martedì a venerdì, ore 11.00 – 19.00
Sabato, ore 15.00 – 19.00
Per info.: 02-39198484, 02-40700945 (fax)
info@effeartegallery.com – www.effeartegallery.com
Catalogo in galleria, a cura di Flavia Fiocchi, Edizione Galleria Effearte
Con il patrocinio: Premio Letterario Italo Calvino