Il linguaggio è ironico, dissacrante. La sua è una semplicità giocata su perfetti accordi cromatici, campiture misurate, equilibrati intarsi a forme geometriche delle superfici. I colori sono solenni ma mai dirompenti. Negli spazi di villa Leonardi a Ternate (piazza Libertà 19) è possibile affacciarsi sulla produzione dell'artista Dietrich Bickler, che nella sua pittura figurativa è riuscito a raccontare scene di vita quotidiana immergendole in una piacevole atmosfera sarcastica.
Pittore divertito e divertente, sagace nelle sue sintesi quasi dechirichiane per stilizzazione, ma arguto tanto nei dipinti che nella sua produzione grafica, Bickler riduce la presenza di paesaggi toscani, un suo piatto forte, per accentuare le sue composizioni, le sue nature morte, calici e bottiglie.
Edifici, case e palazzi diventano la firma nelle opere dell'artista. La simpatia e la spontaneità nel descrivere il quotidiano per immagini trova spazio nei disegni satirici in cui l'umorismo di Bickler incontra le realtà più comuni.
La mostra sarà visitabile fino al 14 maggio 2017 sabato dalle 16 alle 19 e domenica/festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.